rotate-mobile
Venerdì, 22 Settembre 2023
Cronaca

Stipendi bassi alla Messina Social City, chiesto l'adeguamento dei contratti

Basse retribuzioni dei lavoratori, dovute sia al Ccnl attualmente applicato, Cooperative Sociali, sia all’esistenza di contratti part -time e non full- time. Il confronto consiliare con Fp Cgil e Cisl Fp primo step per un cambio di rotta

Stipendi bassi alla Messina Social city. Se n'è discusso nel corso del confronto consiliare, con i sindacati che hanno rappresentato la “questione salariale”, legata cioè alle basse retribuzioni dei lavoratori, dovute sia al CCNL attualmente applicato, Cooperative Sociali, sia all’esistenza di contratti part -time e non full- time.

Con la seduta in IV Commissione Consiliare Servizi Sociali, richiesta nelle scorse settimane da Fp Cgil e Cisl Fp, è stato scritto il primo step per giungere, si spera nel più breve tempo possibile, ad un cambio di rotta contrattuale all’interno della Messina Social City. I dirigenti sindacali delle due sigle confederali, Francesco Fucile (segretario generale Fp Cgil) e Giovanna Bicchieri (segretaria generale Fp Cisl), sono stati auditi dai componenti della commissione, dall’assessore alle politiche sociali Alessandra Calafiore e dal componente del CdA della MSC, Silvano Arbuse, per rappresentare le difficoltà salariali che esistono all’interno dell’azienda e che sono dovute, non certamente, come avveniva in passato, per ritardi nel pagamento delle retribuzioni, ma per il basso livello delle retribuzioni stesse, “agganciate” ai tabellari del CCNL Cooperative Sociali e spesso frutto di contratti part time e non full time.

Due aspetti strettamente connessi tra loro che hanno quindi spinto le sigle sindacali a chiedere una convocazione in Commissione al fine di rappresentare l’esigenza di “cambio di passo”: «Un punto di arrivo – hanno affermato i segretari generali – potrebbe essere rappresentato dal cambio di contratto collettivo nazionale da Cooperative Sociali a Funzioni Locali». Che potrebbero essere ulteriormenti supportati, in aggiunta, anche dall’applicazione di un contratto integrativo aziendale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stipendi bassi alla Messina Social City, chiesto l'adeguamento dei contratti

MessinaToday è in caricamento