rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Milazzo

"Uccello delle tempeste” in difficoltà salvato da un tredicenne, il raro avvistamento in Italia

L'esemplare era nel giardino di una casa di Milazzo. Recuperato dallo staff del MuMa. Si tratta di un animale che nidifica su entrambe le coste del Nord Atlantico e che è stato osservato solo in rarissime occasioni nel Mediterraneo

Incredibile e rarissimo avvistamento per l’Italia di un “Uccello delle tempeste codaforcuta” (Hydrobates leucorhous) in difficoltà salvato da un tredicenne.
É un animale che nidifica su entrambe le coste del Nord Atlantico e che è stato osservato solo in rarissime occasioni nel Mediterraneo. Strettamente pelagico passa tutta la sua vita in mare e si avvicina alla costa solo per nidificare su grotte inaccessibili lungo le scogliere.

Questo uccello sospinto dalla forte burrasca di Ponente che si sta abbattendo da stanotte nel Sud Tirreno è stato trovato in difficoltà a Milazzo dal tredicenne Diego Scibilia nel suo giardino di casa, a poche centinaia di metri dal mare. É stato prontamente recuperato dallo staff del MuMa Museo del Mare Milazzo (Adele Schittone, Giancarlo Torre, Antonio Torre e Carmelo Isgró) e consegnato al Centro recupero fauna selvatica di Messina.

"Faccio i complimenti al giovane Diego - scrive Carmelo Isgrò - per la sensibilità e amore per la natura che ha dimostrato segnalando a suo papà della presenza dell’animale in difficoltà e che grazie a lui è stato soccorso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Uccello delle tempeste” in difficoltà salvato da un tredicenne, il raro avvistamento in Italia

MessinaToday è in caricamento