rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

"Giornata della ristorazione", Messina ha aderito con grande entusiasmo

Decine di locali protagonisti dell'evento organizzato dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi. Menù speciali dedicati al tema dell'ospitalità

Oggi si pranza al gusto di "convivialità". Questo il tema della "Giornata della Ristorazione" organizzata dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi e che ha visto l'adesione di decine di locali cittadini. L'evento è stato presentato questa mattina in contemporanea con le piazze di tutta Italia. 

“Giornata della ristorazione”, chef Caliri propone u pisci d’ovu:  “La cucina è raccontare un territorio"

La Giornata, in collaborazione con il ministero dell’Agricoltura e il Ministero del Turismo  vede coinvolti ristoratori di ogni livello, trattorie, osterie, pizzerie, taverne, che oggi  inseriranno nel proprio menù una ricetta appositamente dedicata all'evento il cui motivo centrale è il pane, simbolo antico del convivio e della manualità dell’uomo che da sempre lavora le materie prime per trarne nutrimento. Per ogni piatto dedicato alla Giornata e ordinato dai clienti, Fipe devolverà 1 euro a Caritas Italiana con l’obiettivo di arrivare ad almeno 30.000 euro su tutto il territorio nazionale.
Messina è stata la prima città siciliana per adesioni.

Un’iniziativa popolare, inclusiva, solidale e profondamente etica che ha come obiettivo primario quello di invitare tutti gli italiani a celebrare la condivisione di un rinnovato sentimento di comunità. La Giornata della Ristorazione 2023 ha ricevuto dal Capo dello Stato la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per l’alto valore dell’iniziativa. Tra i partecipanti alla conferenza stampa i ristoratori Danny Anna e Marcello Startari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornata della ristorazione", Messina ha aderito con grande entusiasmo

MessinaToday è in caricamento