Centenario Filarmonica Laudamo, Giornate Fai D’Autunno e mostre: gli eventi clou del weekend

Al teatro Vittorio Emanuele trionfa la musica classica. Aperti in città siti di interesse storico che aderiscono alla manifestazione nazionale. Ancora visitabili interessanti esposizioni d'arte

In questo fine settimana autunnale si respirerà un clima di festa in città per il  centenario della Filarmonica Laudamo, concerto in grande stile e ospiti internazionali impreziosiranno l’importante celebrazione. Ripartono con tutti gli accorgimenti del caso gli appuntamenti teatrali, ai Magazzini del Sale si inaugura con le  favole per bambini. Anche Messina aderisce alle Giornate Fai D’Autunno con  visite speciali nel cuore delle tradizioni e della storia locale. Ancora disponibili due mostre in città dalle spose bambine di Caminiti ai segnalibri d’artista. Musica jazz incece nell’incantevole cornice di Taormina. A Palazzo Zanca convegno su rischi e cambiamento climatico.

1. Filarmonica Laudamo. Si festeggerà il centenario con il concerto di apertura che vedrà la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana sotto la direzione Claude Villaret. Ospite della serata il pianista francese Marc-André Hamelin.

2.Magazzini del Sale. Appuntamento di apertura della nuova stagione dedicato ai bambini con una favola che da sempre appassiona il pubblico di intere generazioni: Biancaneve.

3.Giornate Fai D’Autunno. Si comincia questo fine settimana con l’apertura del Casale dei Brasiliani e dei 40 Mulini a San Filippo Superiore. Visite guidate attraverso luoghi poco conosciuti ma carichi di tradizione e storia.

4.Eventi meteo estremi e Protezione civile. Convegno su rischi e prevenzione a Palazzo Zanca. Ad organizzare l'iniziativa il Lions Club Messina Peloro insieme all’Assessorato Protezione Civile.

5. Sadif feat Gas. Fino al prossimo 15 novembre sarà ancora possibile ammirare la mostra dedicata alle spose bambine. Collettiva d’arte indipendente degli artisti Sadif di origine egiziana; Gimaka del Senegal e del messinese Alex Caminiti.

6.Segnalibro D’Artista. Ancora pochi giorni per visitare l’esposizione allestita al Mondadori Bookstore di Messina. Protagonisti 29 segnalibri nella mostra a cura di Mariateresa Zagone, organizzata dall’Associazione “La Stanza dello Scirocco”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

7.Concerto jazz al Metropole. Le atmosfere jazz anche questo fine settimana torneranno  ad incantare Taormina con Rino Cirinnà Quartet. Ad esibirsi:Rino Cirinnà al sax; Dino Rubino, trumpet; Andrea Beneventano, piano; Nello Toscano, contrabbasso; Tony Arco, batteria.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Militari con i manganelli per dare la “caccia” al coronavirus, paura e tensione fra i bimbi della scuola Pietro Donato

  • Tipoldo, uomo ferito da arma da fuoco trovato accanto ad un'auto in fiamme

  • Muore nel sonno la giovane avvocata Francesca Bonanno, oggi i funerali

  • Smart working, De Luca in tv al ministro Dadone: “Non ha idea di quello che sta succedendo nei comuni”

  • “Quando muore un avvocato, muoiono i diritti”, legali in piazza per ricordare la collega turca Ebru Timtik

  • Caronia, nuovi indizi dai legali: sempre più dubbi sulla caduta di Viviana dal traliccio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MessinaToday è in caricamento