rotate-mobile
Eventi

Centenario Filarmonica Laudamo, Giornate Fai D’Autunno e mostre: gli eventi clou del weekend

Al teatro Vittorio Emanuele trionfa la musica classica. Aperti in città siti di interesse storico che aderiscono alla manifestazione nazionale. Ancora visitabili interessanti esposizioni d'arte

In questo fine settimana autunnale si respirerà un clima di festa in città per il  centenario della Filarmonica Laudamo, concerto in grande stile e ospiti internazionali impreziosiranno l’importante celebrazione. Ripartono con tutti gli accorgimenti del caso gli appuntamenti teatrali, ai Magazzini del Sale si inaugura con le  favole per bambini. Anche Messina aderisce alle Giornate Fai D’Autunno con  visite speciali nel cuore delle tradizioni e della storia locale. Ancora disponibili due mostre in città dalle spose bambine di Caminiti ai segnalibri d’artista. Musica jazz incece nell’incantevole cornice di Taormina. A Palazzo Zanca convegno su rischi e cambiamento climatico.

1. Filarmonica Laudamo. Si festeggerà il centenario con il concerto di apertura che vedrà la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana sotto la direzione Claude Villaret. Ospite della serata il pianista francese Marc-André Hamelin.

2.Magazzini del Sale. Appuntamento di apertura della nuova stagione dedicato ai bambini con una favola che da sempre appassiona il pubblico di intere generazioni: Biancaneve.

3.Giornate Fai D’Autunno. Si comincia questo fine settimana con l’apertura del Casale dei Brasiliani e dei 40 Mulini a San Filippo Superiore. Visite guidate attraverso luoghi poco conosciuti ma carichi di tradizione e storia.

4.Eventi meteo estremi e Protezione civile. Convegno su rischi e prevenzione a Palazzo Zanca. Ad organizzare l'iniziativa il Lions Club Messina Peloro insieme all’Assessorato Protezione Civile.

5. Sadif feat Gas. Fino al prossimo 15 novembre sarà ancora possibile ammirare la mostra dedicata alle spose bambine. Collettiva d’arte indipendente degli artisti Sadif di origine egiziana; Gimaka del Senegal e del messinese Alex Caminiti.

6.Segnalibro D’Artista. Ancora pochi giorni per visitare l’esposizione allestita al Mondadori Bookstore di Messina. Protagonisti 29 segnalibri nella mostra a cura di Mariateresa Zagone, organizzata dall’Associazione “La Stanza dello Scirocco”.

7.Concerto jazz al Metropole. Le atmosfere jazz anche questo fine settimana torneranno  ad incantare Taormina con Rino Cirinnà Quartet. Ad esibirsi:Rino Cirinnà al sax; Dino Rubino, trumpet; Andrea Beneventano, piano; Nello Toscano, contrabbasso; Tony Arco, batteria.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario Filarmonica Laudamo, Giornate Fai D’Autunno e mostre: gli eventi clou del weekend

MessinaToday è in caricamento