rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

L'incontro di Cristo Risorto con la Madre, torna anche la festa degli Spampinati

Dopo le Barette e la Veglia in Cattedrale, proseguono gli appuntamenti di Pasqua con l'antica processione. In Cattedrale solenne pontificale e concerto la sera a Santa Caterina Valverde

Proseguono oggi gli appuntamenti per la Settimana Santa 2023, promossi e patrocinati dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con le storiche Confraternite S.S. Crocifisso e Chiesa della Madonna della Mercede in San Valentino, l’Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela e la ANBIMA (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome).

Dopo la processione delle Barette e la veglia in Cattedrale con i riti dell'Accensione e della Purificazione presieduto dall'Arcivescovo di Messina, monsignor Giovanni Accolla, continuano le celebrazioni.

Stamattina, dalle 7.30, si comincia con la Festa degli Spampinati. La secolare Processione di Maria e Gesù Risorto, con partenza dalla chiesa di Maria SS. della Mercede in via Tommaso Cannizzaro, s’inserisce nel novero di una festa che in passato prendeva il nome degli “Spampanati”. Il motivo era quello che le popolane del rione facevano fra loro a gara nello sfoggio di coloratissimi indumenti sgargianti, smessi i pesanti abiti invernali, per salutare la primavera. Il clou della festa degli “Spampanati”, allora come oggi, è costituito dalla processione delle statue policrome di Maria e di Gesù Risorto, curata dalla Confraternita di S. Maria della Mercede in S. Valentino; corteo che rievoca la “cerca” della Madonna del suo Figlio risorto. Intorno alle 10 l'atteso incontro in piazza Duomo tra Gesù e Maria con la caduta del manto nero indossato dalla Madonna e il volo delle colombe.

Alle ore 10.30 in cattedrale, il solenne Pontificale. Alle 18 messa solenne presieduta da Sua Eccellenza Reverendissima Vescovo Ausiliare, monsignor Cesare di Pietro. Dopo la Messa sarà effettuata una replica dell’incontro dei due Simulacri davanti la Chiesa seguito dalla tradizionale distribuzione dei fiori delle Barette.

La giornata si concluderà alle 20.30 a  S. Caterina Valverde con un concerto da non perdere: “STABAT MATER” a cura del Coro Polifonico “Luca Marenzio”, dell’Orchestra “Ars Musica” e Fiati del Conservatorio “A. Corelli”. Direttore: M° Carmine Daniele Lisanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'incontro di Cristo Risorto con la Madre, torna anche la festa degli Spampinati

MessinaToday è in caricamento