Lunedì, 25 Ottobre 2021
Eventi

Giornata del naso rosso, dagli ospedali a piazza Cairoli per regalare un sorriso

Al via la 15sima giornata nazionale con giochi, spettacoli e magie. L'appuntamento domenica a Messina per sensibilizzare sull'efficacia della clownterapia

Pronto clown? Mio figlio non vuole fare la puntara. Mi aiuta lei? 

Certo, basta un poco di zucchero... e tante risate.

Quelle che portano in giro per gli ospedali i volontari con il “Naso rosso”. E che tornano anche in piazza per la 15esima giornata nazionale con giochi, spettacoli, magie, baby dance e truccabimbi. Obiettivo: far conoscere l’impegno e il valore della oro attività al fianco dei medici. L’appuntamento a Messina sarà domenica 19 maggio a Piazza Cairoli dalle ore 9 alle ore 20. 

I volontari clown di VIP Messina da oltre dieci anni operano sul territorio messinese prestando servizio, ogni domenica, presso l’Ospedale Papardo di Messina nei reparti di Pediatria, Chirurgia Plastica ed Ematologia e, occasionalmente, anche in altre strutture sociosanitarie.

La Giornata del Naso Rosso nasce nel 2005 come giornata nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore dei Progetti di ViviamoInPositivo Italia Onlus, associazione presente non solo in circa 200 strutture sociosanitarie, ospedali e case di riposo in Italia ma anche nei Paesi in via di sviluppo per l’attuazione di progetti di “animazione educativa” con i valori della Clownterapia e del Circo Sociale in scuole, orfanotrofi, ospedali, strutture per disabili fisici e psichici, quartieri in situazioni di disagio e nelle scuole al fine di donare speranza e gioia a chi vive in contesti sociali di povertà ed emarginazione educativa. Riconoscere i volontari clown VIP è semplice: indossano il camice con la scritta ViviamoInPositivo sulla schiena, colletto rosso, maniche a righe bianche- gialle e bianche-verdi e sono muniti di tesserino identificativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata del naso rosso, dagli ospedali a piazza Cairoli per regalare un sorriso

MessinaToday è in caricamento