Venerdì, 19 Luglio 2024
Eventi

Nuova stagione concertistica della Filarmonica Laudamo, tutte le novità

Vediamo tutti gli spettacoli in calendario

Sabato 7 ottobre, nella Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 103a stagione concertistica della Filarmonica Laudamo. Sono intervenuti il dott. Federico Basile sindaco della città di Messina, il dott. Orazio Miloro commissario straordinario dell’Ente Teatro, il M° Antonino Cicero direttore artistico, il prof. Domenico Dominici presidente e la prof.ssa Alba Crea vicepresidente del sodalizio musicale.

In apertura anche l’intervento, in collegamento da Palermo, dell’on. Elvira Amata assessore regionale al turismo, sport e spettacolo. Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore artistico Cicero, che ha illustrato ai presenti
il ricco cartellone di trenta eventi, tutti in programma presso l’auditorium del Palacultura Antonello, che avrà inizio domenica 22 ottobre con il concerto di inaugurazione tenuto da Anna Tifu e Giuseppe Andaloro, duo italiano di assoluto prestigio internazionale. Una stagione nel segno della tradizione ma anche improntata alla contemporaneità, con prime esecuzioni assolute, progetti discografici e grandi nomi del panorama musicale nazionale e internazionale.

Si rafforza la rete di sinergie e collaborazioni tra la Filarmonica Laudamo e le diverse realtà del territorio: il Teatro Vittorio Emanuele, il Conservatorio “A. Corelli”, il Rotary, l’Archeoclub Messina, la Fondazione Orchestra Jazz Siciliana, il Messina Film Festival, Creative Music Studio e Insulae Lab. Tante le iniziative collaterali alla programmazione musicale messe in campo dalla storica associazione musicale messinese: torna la rassegna permanente di nuovi linguaggi musicali Accordiacorde, giunta quest’anno all’undicesima edizione; diversi gli appuntamenti riservati agli studenti delle scuole con i concerti matinée e con la seconda edizione del ciclo di
appuntamenti dal titolo “La Filarmonica Laudamo incontra”, alla Sala Laudamo. Tra le novità di quest’anno anche SpazioLaudamo, rubrica di approfondimento, condotta da Valerio La Torre, sui concerti e le attività della Filarmonica Laudamo, in onda tutti i venerdì alle 11:00 su Radio Mozart Italia. I concerti della 103a stagione concertistica della Laudamo si concluderanno a maggio 2024 ma le attività proseguiranno anche in estate, nello splendido scenario di Villa Pulejo, con gli appuntamenti estivi in collaborazione con Le Dimore del Quartetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova stagione concertistica della Filarmonica Laudamo, tutte le novità
MessinaToday è in caricamento