rotate-mobile
Martedì, 27 Settembre 2022
Eventi Lipari

Salina, primo concorso musicale internazionale Circe e Premio speciale “Eolie on-line 2022”

Aperto a concorrenti di tutte le nazionalità, il concorso ha la finalità di  selezionare le eccellenze in quattro «sezioni» della produttività musicale

Il 25 agosto si chiude a Salina il primo concorso musicale internazionale C.I.R.C.E. Salina 2022 e Premio speciale “Eolie on-line 2022”.

Organizzato dal Centro Internazionale di Ricerca per la Storia e la Cultura Eoliana diretto da Marcello Saija (presidente), con la collaborazione di Nino Aiello (segretario) e del direttore artistico Maria Schillaci. Aperto a concorrenti di tutte le nazionalità, il concorso ha la finalità di  selezionare le eccellenze in quattro «sezioni» della produttività musicale: “Musica da camera, strumentale e vocale”, “Pianoforte”, “Canto Lirico” e “Musica d’insieme”. Di certo, quindi, un evento di alto livello.

La prestigiosa giuria composta dai maestri direttori dei conservatori siciliani Piero Di Egidio (Presidente), Antonino Averna, Tella Bonaccorsi, Anselmo Cananzi, Epifanio Comis, Marina De Liso, Daniele Ficola, Riccardo Insolia, Vittorino Naso, Corrado Ratto, tra gli oltre 100 partecipanti, dopo l’ascolto degli audio-video delle performances inviate  come file di Youtube, ha ammesso alla prova finale 15 concorrenti, provenienti da Francia, Svizzera, Giappone, Cina, Ucraina, Taiwan e, naturalmente, Italia.

I vincitori che verranno ospitati a Salina ed il 25 sera si esibiranno a Palazzo Marchetti sono: per la Sezione Pianoforte. 1° Premio: Antonia De Pasquale, ex aequo Ke-Hsuan Wang. 2° Premio: Chihiro Deguchi. 3° Premio: Andrea Allegrini, ex aequo Ludovica Franco. Per la Sezione Canto. 1° Premio: non assegnato. 2° Premio: Sarah Ricca. 3° Premio: Olga Melnychuk. Per la Sezione Musica da Camera. 1° Premio: Duo Beneros (Carla Moujahed-Coste and Gabriel Cassagnes). E infine, per la Sezione Musica d’Insieme. 1° Premio: Giovanna Gemma e Luca Galeano.

 Il «Premio Speciale “Eolie on-line 2022”»  assegnato “dal pubblico”, attraverso i “like” apposti sulla pagina facebook, è stato assegnato a Sarah Ricca, partecipante alla sezione del Concorso “Canto lirico”.
Alla fine del concerto, sarà proclamato il «vincitore assoluto».  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salina, primo concorso musicale internazionale Circe e Premio speciale “Eolie on-line 2022”

MessinaToday è in caricamento