rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

VIDEO | Beethoven eroico e "pacifista", si apre alla grande la 75esima stagione dell'Accademia Filarmonica

Applausi, partecipazione ed entusiasmo per l'inaugurazione al Palacultura con l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, diretta dal M° Piotr Jaworski e il celebre pianista Benedetto Lupo

Applausi, entusiasmo e partecipazione al Palacultura per l’apertura della 75esima stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica di Messina. Ad inaugurare un lungo percorso nel segno della qualità è stata l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, diretta dal M° Piotr Jaworski, con solista il celebre pianista Benedetto Lupo - tornato a Messina dopo tanti anni - e un programma interamente dedicato a Ludwig Van Beethoven.

“Il sussurro e il tuono: due volti di Beethoven” si è aperto con il Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra, al quale, nella seconda parte della serata, si è aggiunta la Terza «Eroica» Sinfonia con la quale Beethoven portò il genere sinfonico a dimensioni sino ad allora inaudite. Il Beethoven di questi anni è dunque, secondo la celebre periodizzazione di Wilhelm von Lenz definì «eroico», scrive nelle note al programma Massimo Raffa.

Ma il genio di Bonn è anche “pacifista” ha ricordato il presidente dell’Accademia Filarmonica Marcello Minasi che sul palco, insieme alla direttirce artistica Grazia Maria Spuria per i saluti, ha voluto dedicare un pensiero al momento tragico per il Medio Oriente e per tutto il mondo che crede in una convivenza pacifica fra i popoli. Un messaggio di speranza che arriva dalla musica che “affratella per eccellenza”. “Speriamo si inverta la tendenza a sparare prima e poi a parlare” per poter tornare ad ascoltare in un climas di convivenza pacifica.

Quella che si è aperta ieri è la 75esima stagione dell’Accademia Filarmonica di Messina. Una stagione molto attesa al Palacultura per il quale il Comune ha deciso l'affidamento ai privati dal momento che non riesce a sostenere i costi di gestione e soprattutto la manutenzione ordinaria del grande edificio di viale Boccetta.

Anche su questo Minasi ha mostrato una certa preoccupazione perché una gestione privatistica potrebbe compromettere i grandi sforzi che l'Accademia Filarmonica ha compiuto in questi lunghi anni per mantenere gli standard di qualità. "L'interlocuzione è comunque aperta", ha detto il presidente e il sindaco Federico Basile da parte sua ha sempre rassicurato le associazioni musicali che la loro programmazione sarà garantita.

Il prossimo appuntamento al Palacultura è con "Passion Galliano", 50 anni di successi con Richard Galliano il 28 ottobre alle 18. Sabato 4 novembre invece, sempre alle 18, "buon compleanno Rach!", omaggio a Rachmaninov nel 150esimo anniversario della nascita con Alexandrer Romanowsky (pianoforte).

Video popolari

VIDEO | Beethoven eroico e "pacifista", si apre alla grande la 75esima stagione dell'Accademia Filarmonica

MessinaToday è in caricamento