rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Guide gastronomiche

50 Top Pizza Italia 2023, c'è anche un'eccellenza messinese

Ecco di quale pizzeria si tratta e scopriamo chi rientra nella categoria Pizzerie eccellenti

C'è anche una pizzeria messinese nella classifica  50 Top Pizza Italia 2023, guida  in cui sono presenti le  100 Migliori Pizzerie d'Italia e del mondo. Stiamo parlando de L’Orso che si piazza nella 45° posizione, realtà messinese plupremiata che si conferma da anni un'eccellenza cittadina. 

"Moderno nello stile e contemporaneo nell’offerta- leggiamo nella guida- l’Orso è la pizzeria di un gruppo di giovani imprenditori della ristorazione che a Messina può vantare altri 3 locali di successo: Blanco, sede estiva sul mare, l’Orso in teglia nella via dello shopping e L’Orso in Duomo, il nuovo locale aperto accanto alla Cattedrale che propone la pizza in doppia cottura. A curare le varie proposte c’è il pizzaiolo Matteo La Spada. La pizza dell’Orso si caratterizza per un impasto classico realizzato con farina 1 e grani antichi e cornicione alto e soffice.Tra le novità la pizza al quadrato e la “100 ore” con farina 1, sottile e croccante. Di pregio la selezione di vini e birre. Curato il servizio".

Nella categoria Pizzerie eccellenti troviamo anche: Barracuda a Messina così descritto: "Lo scenario magico dello Stretto di Messina, la pizzeria a vista e il forno a legna sono i punti di forza di questo grazioso locale aperto tutto l’anno in riva al mare che in estate ospita anche un lido balneare. L’impasto superidratato e generoso dei fratelli pizzaioli Francesco e Giovanni Amante, che matura fino a 72 ore, regala una pizza scioglievole e leggera che si caratterizza per un bordo molto pronunciato, il classico “canotto” e una bella alveolatura. Eccellente l’impasto multicereali, molto gustoso e digeribile. Gli ingredienti sono di qualità con una selezione di DOP e IGP. In sala il titolare Marian La Spada e la compagna Martina assicurano un servizio attento e cordiale".

Ad essere presente nella lista inoltre Piedimonte 1.0 di Rodia di cui nell'itinerario del gusto si legge:  "Passione,tecnica,entusiasmo questo è Enzo Piedimonte,partenopeo di nascita,messinese d’adozione,nella Sua pizzeria Piedimonte 1.0,non delude mai,nonostante le alte aspettative. La Sua Pizza napoletana contemporanea è cotta a legna,con il cornicione pronunciato e alveolato,l’impasto sottile e soffice grazie alla lunga lievitazione. Magistrale “Omaggio a Totò”,la Marinara che si tinge d’oro. Irresistibile Quattro formaggi da Nord a Sud,da provare assolutamente,la Norma scomposta. Abbinamenti ricercati,mai banali,mai estremizzati. Ampia la selezione di birre artigianali e ultima chicca:la carta delle acque. Famosa La Sua Pizza Fritta,regina indiscussa dello Street Food Messinese".

C'è anche Verace Elettrica a Milazzo: "A Milazzo, la pizzeria Verace Elettrica di Sergio e Tonino Russo ha vinto la sfida di portare una pizza di eccellenza in un centro commerciale dove si lavora sui grandi numeri a pranzo e cena. Tra gli antipasti più sfiziosi ci sono polpettine di melanzane e frittatina mortadella e pistacchio. Tre le tipologie di impasto: classico, multicereali e riso. Il menù si divide tra pizze fast, contemporanee e gourmet con tante conferme e qualche novità come la 4 mani con crema di patate, fiordilatte, prosciutto cotto e carciofi arrosto. Il cornicione è alto e soffice, gli ingredienti di ottima qualità e la cottura è in forno elettrico, come si evince dal nome del locale. Servizio veloce e attento". 

La guida non ha principi ideologici, si ispira al concetto del buono in senso ampio, ma predilige chi punta ai prodotti di territorio e stagionali. Gli ispettori della guida, circa un migliaio divisi nei vari continenti, sono invitati a considerare la pizzeria nel suo insieme e a indicarla sulla base della sua capacità di garantire il benessere del cliente in base ad una sua scelta alimentare consapevole.

Il lavoro di 50 Top Pizza parte con un primo grande sondaggio tra circa mille persone nel mondo, divise in panel Nazionali. Le visite delle pizzerie vengono effettuate in anonimato. La metodologia di giudizio: la bontà della pizza (lievitazione e materie prime), il servizio, l'ambiente, l'eventuale attesa, la carta del bere.


Ecco la Classifica completa di 50 Top Pizza Italia 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

50 Top Pizza Italia 2023, c'è anche un'eccellenza messinese

MessinaToday è in caricamento