Giovedì, 18 Luglio 2024
Guide

Bibenda 2024, il Messinese fa il pieno di riconoscimenti con i suoi "vini eccellenti"

Ecco chi ha ottenuto i cinque grappoli nelle celebre guida

Produttori  con i loro vini, descrizioni, abbinamenti, longevità e denominazioni di origine.  E ancora la sezione  Camere su Vigna per capire come e se un'azienda è visitabile, come arrivarci, se è prevista la vendita diretta e se la struttura possiede un ristorante oppure un agriturismo. E' arrivata Bibenda 2024  la guida completa per app e pc dedicata non solo ai vini ma anche a grappe, olio e ristoranti. Per quanto riguarda la sezioni vini eccellenti il Messinese fa il pieno di riconoscimenti con numerose aziende che ottengono cinque grappoli. Vediamo quali sono in ordine alfabetico: 

  • Cantine Colosi di Pace del Mela con Malvasia delle Lipari Passito Najm 2020;
  • Eolia Salina con Bianco V 2021
  • Hauner  Santa Marina Salina con Malvasia delle Lipari Passito Selezione Carlo Hauner 2020
  • Le Casematte Messina con Faro 2021
  • Palari Santo Stefano Briga con  Faro Palari 2018
  • Tenuta Capofaro Tasca D’Almerita Malfa con Didyme 2022

Questi i numeri della guida: 2.163 aziende pubblicate, circa 27.000 vini valutati da 91 a 100 centesimi, pubblicati con Tipologia - Uve - Prezzo - Gradazione alcolica - Numero di bottiglie prodotte - Analisi Sensoriale - Note di lavorazione - Abbinamenti. 742 Vini Eccellenti premiati con i 5 Grappoli.

"Dal 1965 operiamo per la diffusione della Cultura del Vino e del Cibo, anche attraverso il dialogo con le Istituzioni, proficuo per la crescita del nostro Paese nella cultura e nella conoscenza del nostro migliore made in Italy. La Fondazione Italiana Sommelier è presente in 18 Regioni d’Italia e con Worldwide Sommelier Association in 32 Paesi del mondo" troviamo nel sito Bibenda 2024".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bibenda 2024, il Messinese fa il pieno di riconoscimenti con i suoi "vini eccellenti"
MessinaToday è in caricamento