rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Vacanze / Lipari

Vacanze alle Eolie, cosa vedere e cosa mangiare a Panarea

Il nostro tour fa tappa in un altro gioiello dell'Arcipelago messinese

Dopo Vulcano, Stromboli e Lipari il nostro tour tra le bellezze delle Isole Eolie continua con un altro gioiello dell'Arcipelago ovvero Panarea. Scopriamo insieme cosa vedere e cose mangiare in questa splendida location.

Partiamo dal principale centro abitato ovvero San Pietro in cui si concentrano anche la movida ed è possibile trovare diversi ristoranti tipici in cui assaggiare i piatti della tradizione. Nei pressi di Punta Peppemaria c'è anche una sorgente termale, da annoverare la chiesetta di San Pietro. Abbiamo inoltre  il centro abitato Ditella,  qui si trovano sorgenti termali e fumarole della  spiaggia Calcara. C'è anche il piccolo borgo di Drautto che si caratterizza per le sue abitazioni pittoresche. Le zone d'incanto sono veramente numerose  a Panarea tra questa ci sono: la spiaggia sabbiosa Cala Zimmari, la spiaggia Calcara, con una gita in barca potrete raggiungere anche  la spiaggia di Cala Junco e soprire degli autentici angoli di paradiso. Tra le zone da visitare consigliamo: Il Villaggio Preistorico di Capo Milazzese, l'Isola di Basiluzzo, la Costa del Capraio, Pietra Nave.

Per quanto riguarda il cibo invece? Primeggiano i piatti a base di pesce e la cucina tipica eoliana che caratterizza tutte le Eolie con gli immacabili capperi, pomodorini “a pennula”  e la malvasia da sorseggiare accompagnata da sesamini o piparelli. Sono veramente tante le pietanze da gustare a Panarea tra questi citiamo: pasta fritta alla panarellese,pasta con sugo di testa di pesce spada, baccalà con capperi, ma anche pane cunsatu, insalata eoliana, senza dimenticare dolci e piatti della cucina messinese e siciliana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze alle Eolie, cosa vedere e cosa mangiare a Panarea

MessinaToday è in caricamento