rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Guide gastronomiche / Milazzo

Gelaterie d’Italia 2024, si confermano i tre coni per una realtà messinese

Ecco qual è l'eccellenza che ha conquistato ancora una volta Gambero Rosso

Sono  70 le migliori Gelaterie d’Italia 2024 premiate da Gambero Rosso con tre coni. La nuova guida è stata presentata al Sigep di Rimini. A conquistare ancora una volta l'ambito riconoscimento un'eccellenza territoriale ovvero Sikè Gelato di Milazzo.

 "Eccoci!Anche quest’anno con la conquista dei 3 coni @gambero_rosso. Graziee", con queste parole sui social la realtà messinese che in questi anni ha collezionato successi in tutto lo Stivale ha confermato la sua presenza nella guida. Già presente su Gambero Rosso con due coni assegnati nel 2019, la gelateria Sikè di Milazzo  che si muove sulla scia della sperimentazione grazie al lavoro  dei maestri gelatieri Rosario Leone D’Angelo ed Elisa Chillemi aveva già ottenuto i tre coni nel 2023.

"Un gelato pieno di gusto, anche se senza lattosio, senza saccarosio, gluten free. Un gelato sempre più inclusivo grazie alla ricerca scientifica e alle fermentazioni che consentono di raggiungere gusti che in altri modi non si riuscirebbe a ottenere (bella la storia di Iuppi per Tutti a Polignano a Mare e della startup, sempre pugliese, Celery che raccontiamo nel prossimo mensile di febbraio). Un gelato sempre più frutto di processi produttivi etici e trasparenti, sempre più improntato alla sostenibilità: un concetto che coinvolge sia l'impatto ambientale che l'aspetto sociale.", leggiamo nella presentazione della guida in generale.

"Un gelato figlio di professionisti - prosegue la guida - con un approccio alla materia prima scrupoloso, scientifico e curioso; da qui le tante sperimentazioni messe in campo nell'ultimo anno: dai gelati con acqua di mare a quelli gastronomici con consistenze, sapori e ingredienti inconsueti, ispirati più alla tradizione culinaria del nostro paese che a quella tipicamente gelatiera".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelaterie d’Italia 2024, si confermano i tre coni per una realtà messinese

MessinaToday è in caricamento