rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Segnalazioni Centro / Viale Europa

In viale Europa il parcheggio che impedisce ai disabili di scendere dall'auto, il Comune avvia le verifiche

Accade nella nuova area di sosta inaugurata poche settimane fa. Dopo la segnalazione della Onlus "Vorrei prendere il treno" Palazzo Zanca si è attivato per correggere eventuali errori

Fa discutere il parcheggio per i disabili realizzato all'interno dell'area di interscambio di viale Europa. Secondo la nota Onlus "Vorreiprendereiltreno" che da anni lotta contro le barriere architettoniche, lo stallo non permetterebbe al conducente di scendere dall'auto. Da qui, tramite un post Facebook, l'invito al sindaco Federico Basile di provvedere. L'associazione, in particolare, fa notare la presenza del marciapiede a poca distanza dallo sportello della vettura che rende impossibile ogni movimento.

Quindi la proposta: "Eliminare lo scalino di cemento e disegnare la parte zebrata a sinistra dello stallo. Così facendo otterremmo che: se la persona con disabilità è il conducente, potrà agevolmente raggiungere le strisce pedonali senza dover transitare dove passano le automobili disegnare una seconda striscia zebrata in modo da averne una per lato dello stallo, in maniera tale che non ci siano difficoltà anche se la persona con disabilità è il passeggero".  Vorreiprendereiltreno ricorda che  "Gli stalli di sosta riservati alle persone disabili devono essere delimitati da strisce gialle e contrassegnati sulla pavimentazione dall'apposito simbolo; devono, inoltre, essere affiancati da uno spazio libero necessario per consentire l'apertura dello sportello del veicolo nonché la manovra di entrata e di uscita dal veicolo, ovvero per consentire l'accesso al marciapiede. Quindi quel triangolo di cemento a cosa serve?".

L'amministrazione comunale non è rimasta sorda davanti alla segnalazione. Il vicesindaco e assessore alla Mobilità, Salvatore Mondello, ha già dato incarico al Rup per la verifica e la eventuale risoluzione del problema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In viale Europa il parcheggio che impedisce ai disabili di scendere dall'auto, il Comune avvia le verifiche

MessinaToday è in caricamento