rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

“Il bacio di Giuda”, la metafora di riscatto di una scrittrice messinese conquista Velletri Libris 2023

Ecco chi è l'autrice, odontoiatra nella vita, che ha stregato anche Pupi Avati

Stupore, commozione e grandi soddisfazioni. La scrittrice messinese Silvia Messina, che nella vita fa l’odontoiatra,  è tra i dieci vincitori del premio letterario Velletri Libris 2023 che si è appena concluso. A conquistare  la giuria di prestigio formata da Cinzia Leone, Paolo Di Paolo, Daniele Mencarelli, Eugenio Murrali, Ritanna Armeni il suo racconto “Il bacio di Giuda”.

“E' stata una bella sorpresa e una grande soddisfazione per me - racconta a caldo Silvia Messina che ha pubblicato anche il romanzo Fuoco spento - a noi scrittori piace non solo scrivere ma soprattutto essere letti. A vincere siamo stati in 10, ex aequo di romanzi inviati in forma anonima. La premiazione a Velletri è stata una grande festa e sul palco con noi oltre a Corrado Augias c’era anche Pupi Avati  che ci ha incoraggiati a credere nei nostri sogni. Mi sono sentita accolta con affetto e coccolata  da uno staff che punta a esportare la cultura".

Ma di cosa parla il romanzo che ha stregato la giuria per originalità del tema e stile? “In questo racconto - prosegue l’autrice- che mette insieme elementi ironici e drammatici  la mia protagonista che vive con il suo compagno  scopre a cena di aver vinto il 5+1 al Superenalotto  ma decide di mantenere il segreto. A questo  punto comincia ad analizzare la sua vita, il rapporto con il suo compagno e le possibilità che questo colpo di fortuna può offrirle”. Insomma la storia è appesa a un segreto  e diventa una possibilità per scoprire il  mondo interiore e cosa vuole veramente dalla vita la protagonista". Tra le righe si legge un’occasione di riscatto per una donna che può dare una svolta alla sua vita. Il messaggio sotteso al racconto? “Sicuramente - conclude la scrittrice - il messaggio è quello di non arrendersi mai e di avere chiaro cosa si vuole e cosa non si vuole per essere felici  e anche davanti a un fatto ben preciso che possa essere un colpo di fortuna o una malattia  bisogna cogliere l’opportunità per cambiare”. Riuscirà la protagonista a mantenere il segreto e a decidere che direzione prendere? Non resta che leggere il racconto per scoprirlo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il bacio di Giuda”, la metafora di riscatto di una scrittrice messinese conquista Velletri Libris 2023

MessinaToday è in caricamento