rotate-mobile
Classifiche

Visit Italy, nella top ten 2024 delle destinazioni da non perdere c'è anche Messina

Ecco che posizione occupa nella classifica

Da Nord a Sud Visit Italy ha stilato la classifica delle dieci destinazioni da visitare in tutto lo Stivale e nella top ten 2024 c'è anche Messina. Ma che posizione occupa?  La città dello Stretto si piazza nella decima posizione tra le mete che  sono state scelte tra borghi, parchi e città uniche che si contraddistinguono per scenari incantevoli, bellezze da scoprire, luoghi che custodiscono la propria identità  e che operano in modo sostenibile.

"Le 10 destinazioni da non perdere in Italia nel 2024 sono eterogenee e sparse in tutta la penisola. Si tratta di mete dove è presente una comunità locale forte, capace di comprendere l’importanza di investire nel turismo nel rispetto delle tradizioni e mantenendo integra la propria identità storica, attraverso la creazione di progetti sostenibili e grazie allo sviluppo di una presenza digitale importante e strategica", si legge nel sito Visit Italy.

Per quanto riguarda Messina questa viene definita "La Porta della Sicilia" e si fa riferimento al fatto che la città negli ultimi anni ha avviato un percorso di promozione del territorio molto efficace attraverso meeeting e il portale online che ne delinea gli itinerari. Impossibile non citare le storie e leggende che avvolgono Messina: dal  mito di Cronos, padre di Zeus,che evirò suo padre Uranòs lanciando in mare la   falce  con cui creò il porto, alla storia millenaria di Scilla e Cariddi.

Nel portale spazio a tutto ciò che di straordinario questo territorio offre: "Messina entra di diritto tra le 10 destinazioni italiane da non perdere nel 2024 per tutto ciò che ha da offrire in termini storici, architettonici e naturali.  Dalla splendida Piazza Duomo, con la Fontana di Orione del XVI secolo, la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta e il suo celebre orologio Astronomico, al suggestivo Tempio di Cristo Re, nella parte alta della città, dal cui Belvedere possiamo ammirare una vista mozzafiato sulla ‘Porta della Sicilia’ e i suoi bellissimi dintorni", leggiamo ancora su  Visit Italy.

 Questa la classifica completa: 1° Tropea; 2° Mantova; 3° Sorano; 4°Maranello e la Motor Valley; 5° Courmayeur; 6° Rocca di Mezzo e il Parco Naturale Sirente Velino; 7° Bari; 8° Gaeta; 9° Isola di Sant’Antioco e 10° Messina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visit Italy, nella top ten 2024 delle destinazioni da non perdere c'è anche Messina

MessinaToday è in caricamento