Venerdì, 12 Luglio 2024
Cinema / Taormina

"Voglio vivere così e felice Canto", tutto sullo speciale su Big Pavarotti che apre il Taormina Film Fest

Un lavoro che ripercorre con immagini e video esclusivi “out stage” la vita della stella della lirica

Si chiama  "Voglio vivere così… e felice Canto!, lo  speciale su Pavarotti girato tra l'Italia e gli Stati Uniti, già campione di ascolti su Rai 1 che aprirà che 69esima edizione di Taormina Film Fest.

La kermesse  che prenderà il via venerdì 23 giugno, alle 12,30 alla Sala B del Palazzo dei Congressi di Taormina, con la presenza della sovrintendente della Fondazione Taormina Arte Sicilia, architetta Ester Bonafede, del direttore artistico Beatrice Venezi e del co-direttore artistico e direttore esecutivo Barrett Wissman,  sarà anticipata dalla proiezione, in Sala A alle 10,30, del documentario firmato da Leonardo Metalli.  Un lavoro che ripercorre con immagini e video esclusivi “out stage”, alcuni momenti della sua vita, tra pittura, arte culinaria e la grande simpatia che lo rendeva un personaggio unico ed inimitabile.

"L’unica volta che mi sorpresi della mia voce- disse una volta Big Luciano - fu quando Joan Sutherland mi spinse a interpretare La figlia del Reggimento di Donizetti al Covent Garden, nel 1966. Una delle sue arie contiene nove 'do' alti in una singola frase. Joan mi suggerì di cantarla senza trasposizioni. Pensai che fosse matta, ma ci provai. La romanza riuscì completa con tutti i suoi nove 'do'. Nessun cantante era mai riuscito ad eseguirli, tutti erano scesi ai 'si' naturali. L’orchestra saltò in piedi applaudendo. Nemmeno in seguito un altro tenore ha saputo arrivare a quel tetto".


Il talento del grande tenore sarà poi celebrato dal vivo, insieme a suoi affezionati amici e colleghi artisti, sul palco del Teatro Antico di Taormina nel corso del Gala "Pavarotti Forever", in programma la stessa sera (alle 21,30).Una kermesse, realizzata dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, nel quale molti illustri ospiti – tra cui Placido Domingo, Marcelo Àlvarez, Vittorio Grigolo, Aida Garifullina, Mario Biondi e Andrea Griminelli - si alterneranno alle voci dei nuovi talenti promossi e sostenuti dalla Fondazione Pavarotti: il soprano Floriana Cicio, i tenori Giuseppe Infantino e Paolo Nevi, il baritono Ettore Lee. A dirigere la Taormina Art Festival Orchestra sarà il maestro  Beatrice Venezi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Voglio vivere così e felice Canto", tutto sullo speciale su Big Pavarotti che apre il Taormina Film Fest
MessinaToday è in caricamento