rotate-mobile
Altro

Ciclismo, il Giro d'Italia torna a Messina

Dopo cinque anni lo Stretto ospita la competizione più importante del ciclismo nazionale. Quinta tappa lungo i 172 chilometri da Catania fino a Ganzirri, passando per il valico della Sella Mandrazzi

A distanza di cinque anni il Giro d'Italia tornerà a correre lungo le strade messinesi. La quinta tappa dell'edizione 2022 della più importante manifestazione ciclistica italiana è infatti prevista da Catania a Messina. Sono 172 i chilometri che gli atleti sulle due ruote dovranno affrontare con ben 1200 metri di dislivello. Il percorso, dopo lo start dal capoluogo etneo, prevede il passaggio lungo la costa jonica per poi ripiegare verso l'entroterra fino alla scalata della Portella Mandrazzi dopo il primo traguardo volante fissato a Francavilla di Sicilia. 

Superato il passo dei Peloritani, la carovana scenderà verso il litorale tirrenico con il lungo tratto tra Terme Vigliatore e Villafranca Tirrena. L'arrivo a Messina sarà di quelli suggestivi visto il traguardo previsto tra Capo Peloro e Ganzirri.

Il Giro, in programma dal 6 al 29 maggio 2022, partirà eccezionalmente dall'Ungheria con la tappa tra Budapest e Visegrad.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, il Giro d'Italia torna a Messina

MessinaToday è in caricamento