rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Basket

Orlandina Basket: Matteo Palermo torna in biancoazzurro

L'Orlandina Basket è lieta di comunicare il raggiungimento dell'accordo con Matteo Palermo per le prossime due stagioni sportive

L'Orlandina Basket è lieta di comunicare il raggiungimento dell'accordo con Matteo Palermo per le prossime due stagioni sportive.

Playmaker di 190 cm per 84 kg, Matteo è nato a Rimini il 22 Ottobre 1991. Muove i primi passi nel settore giovanile di Santarcangelo di Romagna ed esordisce a soli 17 anni in prima squadra, conquistando dal 2008 al 2012 le promozioni dalla serie C alla A dilettanti.

Si trasferisce a Capo D’Orlando nella stagione 2012/13 ed esordisce nel campionato di Legadue, mettendo subito in mostra le caratteristiche che gli consentiranno di giocare da protagonista nel secondo campionato nazionale negli anni successivi. Nella stagione 2013/2014, ad Orzinuovi in serie B, chiude con 10.6 punti e 2.6 assist di media a partita, poi l’A2 Silver con Chieti e la definitiva consacrazione nel biennio a Legnano in serie A2, in cui viaggia a 10.2 punti e 2.5 assist di media ad allacciata di scarpe.

Nella stagione 2017/18 arriva la chiamata della Tezenis Verona di coach Luca Dalmonte, mentre in quella successiva si trasferisce a Montegranaro per una stagione e mezza, per poi passare a Trapani, dove rimane per tre stagioni consecutive, diventando da subito un punto di riferimento fondamentale del roster di coach Daniele Parente non solo per i suoi ottimi numeri - 8.4 punti e 3.8 assist a partita - ma soprattutto per sue doti umane e di leadership.

Nella scorsa stagione gioca 11 partite con la maglia della Staff Mantova, per poi chiudere la stagione tra le fila della Rucker San Vendemiano, in serie B.

Giocatore duttile, dotato di ottima struttura fisica, energia e tecnica su entrambi i lati del campo, Matteo commenta cosi il suo ritorno a Capo d'Orlando:

“Ciò che mi ha spinto a tornare a Capo d'Orlando a distanza di ben 10 anni è stato senza ombra di dubbio l'entusiasmo e la passione che il presidente Enzo Sindoni mi ha trasmesso quando mi ha illustrato i progetti futuri di questo Club così blasonato, che mira a ritornare ai livelli che più gli competono.

Personalmente, dopo due stagioni sportive complicate, prima per un grave infortunio e poi per motivi non dipendenti da me e non legati propriamente alla pallacanestro, cerco grande riscatto, unito al desiderio di riportare l'Orlandina a competere, senza voler mancare di rispetto a nessuno, in categorie superiori.

Da ultimo, ma non meno importante, auspico che si possa ristabilire quell'incredibile unione tra la città e la squadra, che ha storicamente caratterizzato questo Club, rappresentando una spinta fondamentale per raggiungere importanti risultati sportivi.

Un affettuoso saluto a tutti i tifosi, ci vediamo presto all’Infodrive Arena!”

“Sono davvero felice di potere finalmente ridare il benvenuto a Capo d’Orlando a Matteo Palermo - afferma il direttore sportivo Antonio Sapone - un ragazzo che ho conosciuto ormai 10 anni fa, nella sua prima esperienza all’Orlandina Basket, per ironia del destino coincisa con l’inizio del mio lavoro come Scout all’interno del Club, e che ho continuato ad apprezzare in tutti questi anni per le sue qualità cestistiche e umane. Non è stato semplice, ma è un ritorno che tutti all’interno del Club abbiamo fortemente voluto.

Le qualità di Matteo, il suo legame per questi colori e questa città, la grande energia con la quale ciascuno di noi, a partire dal Presidente Enzo Sindoni, desidera ripartire, rappresentano quella combinazione di fattori necessaria per fare tutti insieme una grande stagione”.

______________________________________

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orlandina Basket: Matteo Palermo torna in biancoazzurro

MessinaToday è in caricamento