rotate-mobile
Sport

Presentata la "Fontalba Marathon Messina", il via domenica da piazza Unione Europea

Nella Sala Giunta “Falcone-Borsellino” del Comune di Messina è stata presentata la manifestazione FIDAL organizzata dalla Polisportiva Odysseus

Si è svolta, nella Sala Giunta “Falcone-Borsellino” di Palazzo Zanca, la conferenza stampa di presentazione della “Fontalba Marathon Messina 2024”. La manifestazione FIDAL organizzata dalla Polisportiva Odysseus, in programma domenica con partenza ed arrivo in Piazza Unione Europea, che si avvale del prestigioso title sponsor leader nel settore delle acque minerali, conta più di 400 iscritti tra le varie gare. Atteso al via, su tutti, l’emiliano Lorenzo Lotti, già trionfatore nel 2019 e 2023 nella maratona. Non mancano i rappresentanti dall’estero: giungeranno in riva allo Stretto da Francia, Germania, Gran Bretagna, Lettonia e Polonia. Nell’incontro con i giornalisti il patron Antonello Aliberti ha illustrato i dettagli: “Ringrazio il sindaco e l’Amministrazione Comunale per la vicinanza e per aver accolto le nostre richieste nell’organizzazione di un grande evento non tra i più semplici, in quanto ben articolato e strutturato. L’assessore Minutoli, in particolare, ci ha sempre seguiti, sia da amico che in qualità di rappresentante della Protezione Civile per curare al meglio la sicurezza. Dopo le difficoltà che hanno colpito negli scorsi anni tutte le gare di corsa su strada, il sistema adesso si sta riprendendo. Pian piano, in ottica futura, stiamo studiando un percorso più lungo, che possa interessare una città bellissima, ma che presenta certe peculiarità. Devo rivolgere, inoltre, i miei ringraziamenti anche all’Assessorato Regionale, alle varie Associazioni di volontariato, allo staff, e naturalmente agli sponsor, che ci sostengono”. 

Il vicesindaco Salvatore Mondello ha portato i saluti istituzionali del primo cittadino Federico Basile: “Dietro lo svolgimento di un evento così importante c’è una grande organizzazione, della quale ne fa parte, a pieno titolo, il Comune di Messina. La nostra città vanta tradizioni di rilievo anche a livello podistico e la crescita di questa kermesse non può che fare piacere all’intero movimento e alla cittadinanza, perché Messina si conferma ancora una volta accogliente e ospitale. Un plauso va alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile, che garantiranno la sicurezza, essendo interessate dalla gara le strade principali della città. Il cuore di tutto è però lo sport e come Amministrazione Comunale siamo ben lieti di portare avanti simili iniziative”. 

L’Assessore allo Politiche Sportive Massimo Finocchiaro ha sottolineato: “Condividiamo con l’organizzazione la preparazione di questo evento, giunto alla sua quattordicesima edizione. Antonello Aliberti ci rende partecipi, come una vera e propria squadra, in quello che per lui rappresenta un sogno. Attraverso il coinvolgimento di giovani e adulti tale evento assume valenza non soltanto sotto l'aspetto competitivo, ma anche sociale, aggregativo e di promozione del territorio nei vari ambiti. La città vive un periodo di grande fermento nello sport e anche la Maratona ne è testimonianza”.  L’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli ha dichiarato: “Abbiamo assicurato la massima collaborazione per una buona riuscita dell’evento. Ringrazio il servizio di Protezione civile, con i suoi volontari, le associazioni e il gruppo comunale. Anche in altri ruoli e sin dal 2010 ho sempre dato il mio contributo a questa manifestazione, che negli anni è cresciuta tanto. La Messina Marathon dà lustro alla città e interpreta il vero significato dello sport, il mio augurio è che possa raggiungere in futuro risultati sempre migliori”. 

Sono intervenuti alla conferenza, inoltre, l’esperto allo sport del Comune di Messina Francesco Giorgio, il presidente della FIDAL Messina Nunzio Scolaro, Annamaria Argento, presidente F.I.D.A.P.A. Messina Capo Peloro, Anna Capillo, in rappresentanza dei Lions Club Messina Peloro, Antonino La Rosa, presidente del Club Panathlon di Messina, Bruno Tedesco, delegato provinciale FISDIR, il quale ha portato i saluti della delegata regionale Roberta Cascio, il prof. Pietro Chillé, che verrà premiato domenica con una targa in occasione dell’evento. La XIV edizione della Maratona “Antonello da Messina” rientra nell’ambito dell’XI Running Sicily, circuito internazionale di corsa su strada organizzato dall’Asd Agex del patron Nando Sorbello, suddiviso in cinque tappe. Oltre alla competizione podistica principale sulla distanza di 42,195 km, sono previste pure la Mezza Maratona “Eufemio da Messina” di 21,097 km, la “Shakespeare Run” di 10,548 km e il Fitwalking (camminata non competitiva). Alle 8.30 scatterà la Maratona (con il Fitwalking), alle 9 prenderà il via la “Shakespeare Run”, alle 10.30 la Mezza. Il percorso interesserà il centro cittadino, con partenza e arrivo in Piazza Unione Europea/Viale Garibaldi (corsia lato monte in direzione della Statua di Messina). Ogni giro di 5,274 km verrà effettuato due volte dagli atleti impegnati per la “Shakespeare Run” ed il Fitwalking, quattro per la Mezza e otto per la Maratona, con un tempo massimo di percorrenza previsto per quest’ultima di 5 ore. Al termine si svolgerà la rituale cerimonia di premiazione.        

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la "Fontalba Marathon Messina", il via domenica da piazza Unione Europea

MessinaToday è in caricamento