Martedì, 26 Ottobre 2021
Attualità Lipari

Ambulatorio veterinario a Lipari, se doni un euro vale il doppio

Il progetto dell'Ente nazionale di protezione animali che è possibile finanziare grazie all'iniziativa nata dalla sinergia con Hill’s Pet Nutrition. L'iniziativa che premia la struttura eoliana nata sette anni fa

L’unione fa la forza. Lo hanno pensato anche Hill’s Pet Nutrition - azienda leader nel settore del pet food - ed Enpa, l’Ente Nazionale Protezione Animali, che hanno scelto di unire le proprie energie per realizzare insieme progetti a tutela degli animali. Nasce così l’iniziativa “Insieme vale doppio”, lanciata sulla storica piattaforma Produzioni dal Basso, il cui obiettivo è finanziare, tramite lo strumento del crowdfunding, alcuni progetti che Enpa ha attivi in tutta Italia.

Il funzionamento è semplice: per un anno e per i progetti ai quali Hill’s aderirà, quest’ultima donerà un euro per ogni euro donato attraverso le campagne di crowdfunding (fino ad esaurimento del budget complessivo di 30.000€), consentendo così di duplicare la donazione e permettendo agli operatori Enpa di avere maggiori risorse economiche a disposizione per realizzare i progetti e aiutare gli animali da nord a sud della Penisola.

Si tratta della prima iniziativa di match funding (matching di donazione appunto) dove un’azienda e una Onlus si trovano per realizzare, attraverso il crowdfunding, un progetto insieme.

Il primo progetto - a cui è già possibile partecipare - riguarda la realizzazione di un ambulatorio veterinario a Lipari, un territorio nel quale Enpa è operativa dal 2012, da quando cioè l’associazione ha realizzato la prima missione di sterilizzazione dei randagi. In questi 7 anni, Enpa ha sterilizzato e assistito ben 1.040 animali tra cani (190) e gatti (950), a Lipari e sulle altre isole delle Eolie. Il metodo di lavoro seguito da Enpa è stato quello di coinvolgere istituzioni, autorità e altre realtà associative, promuovendo così una stretta collaborazione. Tali sinergie hanno permesso di ottenere risultati importanti, ma si sono spesso scontrate con la cronica mancanza di risorse e di mezzi delle amministrazioni pubbliche. Soprattutto per quanto riguarda l’assistenza veterinaria. Lipari, Salina e le altre isole sono infatti servite da un unico ambulatorio, privato, che non riesce a soddisfare appieno la forte domanda, specie nei mesi estivi. Ecco perché la struttura veterinaria dell’Enpa a Lipari rappresenta un vero salto di qualità per l’assistenza agli animali in tutto l’arcipelago.

Oltre a quello di Lipari, sarà possibile contribuire ad altri progetti Enpa, che verranno caricati su Produzioni dal Basso e che riguarderanno sempre il benessere e la tutela dei nostri amici animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulatorio veterinario a Lipari, se doni un euro vale il doppio

MessinaToday è in caricamento