Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Attualità Lipari

“Obiettivo Terra”, menzione alla riserva di Stromboli e Strombolicchio

Conquista il concorso fotografico “Iddu”di Ivan Bertusi . Scatto della maestosa e incandescente sciara del fuoco lungo il vulcano di Stromboli. Sicilia regione più premiata

E’ la Sicilia la regione più premiata del 12° concorso fotografico “Obiettivo  Terra” 2021 . Primo premio per Andrea Benvenuti con la foto di due aironi bianchi maggiori scattata nella Riserva naturale statale Litorale Romano. Per l’Isola 4 premi alle Aree Protette: la menzione “Area Costiera” alla Riserva naturale isole dello Stagnone di Marsala, la menzione “Turismo Sostenibile” al Parco dell'Etna, la menzione “Patrimonio Geologico” alla Riserva naturale orientata Isola di Stromboli e Strombolicchio e la menzione speciale extra concorso “Lonely Planet magazine Italia” alla Riserva naturale orientata Laghetti di Marinello.

Il concorso fotografico, dedicato alla difesa e alla valorizzazione del patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali delle Aree Protette d'Italia, è promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana, con il supporto di Cobat (Main Partner del concorso) e Bluarancio (Partner Tecnico), per celebrare la 51esima Giornata Mondiale della Terra che si festeggia oggi in tutto il mondo. Per la prima volta nella storia del concorso, il Primo Premio “Mother Earth Day”, tra le 1650 candidate al contest, viene attribuito a una foto scattata in una Riserva statale.

Vediamo nel dettaglio le quattro foto siciliane vincitrici. Menzione “Area costiera” per Filippo Figlioli  con la foto: Allineamento perfetto. Fenicotteri volteggiano sullo sfondo di un mulino a vento, nel suggestivo tramonto delle saline della Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala” .Menzione “Turismo sostenibile” per Fernando Privitera con la foto: Il guardiano del vulcano. Escursione nel Parco dell'Etna. Menzione “Patrimonio geologico” per Ivan Bertusi con la foto: “Iddu”. La maestosa e incandescente sciara del fuoco lungo il vulcano di Stromboli, nella Riserva Naturale Orientata Isola di Stromboli e Strombolicchio. Menzione speciale extra concorso “Lonely Planet magazine Italia” per Filippo Barbaria con la foto: Un delfino in fondo al mare. L'incantevole lingua di sabbia lambita dagli stupendi e cristallini fondali, nella Riserva Naturale Orientata Laghetti di Marinello.

I premi sono stati conferiti durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta giovedì 22 aprile in diretta phygital da Palazzetto Mattei in Villa Celimontana a Roma, da: Alfonso Pecoraro Scanio (presidente Fondazione UniVerde), Claudio Cerreti (presidente Società Geografica Italiana), Giancarlo Morandi (presidente Cobat) insieme a: Giuseppe Peleggi (direttore per l’innovazione tecnologica Coldiretti – Bluarancio), Federico Geremei (direttore Lonely Planet magazine Italia), Chiara Bruni (vicepresidente SOS Terra Onlus), Roberto Fiorentino (direttore della Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala), Antonello Fiore (presidente Sigea Società Italiana di Geologia Ambientale).
 
 “Ora più di prima- afferma Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde- è necessario investire sulle aree naturali per potenziare la loro tutela e la loro capacità di attrattiva. Il nuovo turismo, in fase di pandemia da Covid-19, ci sta insegnando che, anche in futuro, dovrà continuare a essere sicuro e sostenibile,distribuito in più luoghi e per tutto l’anno. Solo così sarà possibile sostenere il settore e, in particolare, le realtà al di fuori delle grandi città d’arte. L’Italia dei record in biodiversità naturali, culturali e agroalimentari deve essere leader mondiale in questa nuova sfida a cui siamo chiamati a rispondere. Dobbiamo imparare dall'emergenza coronavirus per un vero Green Deal investendo in un rinascimento ecologico con smart cities, mobilità sostenibile, produzione diffusa di energie rinnovabili, smartworking”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Obiettivo Terra”, menzione alla riserva di Stromboli e Strombolicchio

MessinaToday è in caricamento