“Tutti pazzi per la pizza", la nostra top five delle migliori in città

Dai gusti classici a quelle gourmet. Ecco a voi 5 pizzerie in cui ordinala e gustarla in tutta la sua bontà comodamente a casa

E’ il simbolo della cucina italiana nel mondo, una goduria per il palato che mette  d’accordo proprio tutti . La regina delle nostre tavole da nord a sud è senza dubbio la pizza. Dai gusti classici alle pizze goumet per i palati più fini, a rendere unica la pizza resta il sapore inimitabile che dipende dall’impasto e dal giusto equilibrio tra ingredienti e cottura. E anche in questo periodo segnato dall’emergenza resta uno degli alimenti d’asporto più richiesti. Ecco a voi 5 pizzerie in cui ordinala e gustarla in tutta la sua bontà comodamente a casa.

1. L’Orso. Ha ricevuto i "Tre spicchi pizza napoletana" nella Guida 2021 del Gambero Rosso , dopo aver ottenuto “Due Spicchi" e "Due Rotelle". Mangiare  la pizza dell’Orso è un rito irrinunciabile in cui sentire l’odore e i sapori di Sicilia. Tra le numerose specialità: la  Bagheria con pomodoro aromatizzato ai profumi di Sicilia; Tronchetto Siculo con Mouse di ricotta e basilico; Orso in cui tra gli ingredienti c’è il pesto di arachidi . Tante le varietà disponibili  per un’esplosione di gusto unica.

2. Toronero. Una delle eccellenze culinarie della città in cui la tradizione incontra l’innovazione con le pizze classiche e gourmet. Tra le pizze più ricercate abbiamo  La Diavola e l’Acqua santa preparata con mozzarelline alla panna, nduja di spilinga, coppa del Suino Nero dei Nebrodi . Da provare anche Pere e speck con  granella di noci e miele di castagno . Al Toronero anche il ristorante vi stupirà con antipasti, primi piatti e soprattutto secondi con degustazioni di carne.

3.  Optimus. Pizze dal sapore autentico che profumano di originalità e genuinità con impasti soffici e fraganti , grazie all’uso di ingredienti di qualità tra cui  farine integrali e biologiche  come Kamut, mais, farro, farina di semola di grano duro e di Tumminia. Non manca chi sceglie lo stesso gusto di  pizza su impasti differenti, c'è anche quella vegana. La pizza può essere accompagnata con  birre speciali: biologiche, classiche senza glutine, affumicate e chi più ne ha più ne metta.

4. Pizza Sprint.  Anche qui c'è un'enorme quantità di scelta.  Oltre ai gusti tradizionali  e a vari tipi di impasti sono da annoverare le appetitose pizze d’autore, tra queste ricordiamo la Brunelleschi con crema di pistacchio e la Leonardo con crema di noci . Non si può rinunciare alle pizze dolci, tra le più golose quella con nutella bianca o quella con  nutella al pistacchio, topping al cioccolato e smarties.

Number One. Una tradizione che continua dal 1983. Ci sono le  gustosissime pizze classiche ma anche quelle speciali tra cui la Deliziosa con miele e prosciutto crudo , la Beef con roast beef. Tra le pizze gourmet c’è la Profumata con ricotta vaccina e mortadella al tartufo.  Tra le specialità ci sono anche le storiche bruschette e le schiacciate. Ottima anche la tagliata di carne, servita con rucola e scaglie di parmigiano.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I Pooh e il concerto non previsto in cartellone, Torre Faro "svegliata" a notte fonda per l'evento musicale dell'anno

  • Dall'aggressione fisica all'auto bruciata: la storia di Alessandro Gonciaruk, vittima di intimidazione a Zafferia

  • L'indagine sulla Banca di Credito Peloritana, raffica di perquisizioni nelle aziende

  • "Scambio" di morti in obitorio, famiglia seppellisce la salma sbagliata

  • Non ci sono bombole, malata di Covid rischia la vita: il medico del 118 denuncia tutto ai carabinieri

  • Su Viviana e Gioele indagini per altri due mesi, Daniele Mondello: "Orribile non poter ancora dar loro sepoltura"

Torna su
MessinaToday è in caricamento