rotate-mobile
Attualità

Programma nazionale ricerca, tre docenti Unime nella Commissione esperti

Nominati dalla Direzione generale Daniela Baglieri, Emanuela Esposito e Antonio Testa. Il via alle prime riunioni telematiche per stilare il documento

Tre  docenti dell’Università di Messina faranno parte della Commissione di esperti per la redazione del Programma nazionale per la Ricerca 2021-2027. Si tratta di Daniela Baglieri, Emanuela Esposito e Antonio Testa nominati dalla Direzione generale per il coordinamento e la valorizzazione della ricerca e dei suoi risultati del Miur . I professionisti sono stati inseriti in tre diverse aree prioritarie per la ricerca: la professoressa Baglieri , prorettore alla Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico, nell’area “Cultura umanistica, Creatività, Trasformazioni Sociali, Società dell’Inclusione” per l’ambito “Creatività, design e made in Italy”; la professoressa Esposito, afferente al Dipartimento Chibiofaram, nell’area “Salute” per l’ambito “Tecnologie farmaceutiche”; il professore del Dipartimento di Ingegneria, nell’area “Clima, Energia, Mobilità Sostenibile” per l’ambito “Energetica industriale”.

Il Programma nazionale per la Ricerca è il documento sul quale si fonda la politica di ricerca in  Italia e dovrà essere presentato dalla Commissione di esperti entro il prossimo 30 giugno. Questo  è teso a garantire coerenza alle attività di ricerca, evitare sprechi e dispersione di risorse, a fornire un piano temporale, finanziario e progettuale, a tutti gli attori pubblici e a concentrare le risorse nelle aree di maggiore interesse garantendo il necessario supporto alla ricerca di base, libera e imprescindibile.

Con il precedente Pnr (sessennio 2015-2020) sono stati investiti 2,5 miliardi di fondi pubblici per la ricerca in programmi innovativi che hanno permesso l’aumento del numero di ricercatori in Italia e dall’estero e investimenti mirati sulle infrastrutture, sulle aree prioritarie per la ricerca applicata (Aerospazio, Agrifood, Salute, Industria 4.0), per migliorare la sinergia fra sistema pubblico e privato e il programma strategico per il Sud. Il via alle prime  riunioni telematiche per stilare il Programma Nazionale della Ricerca entro 45 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Programma nazionale ricerca, tre docenti Unime nella Commissione esperti

MessinaToday è in caricamento