rotate-mobile
Martedì, 27 Settembre 2022
Attualità Montalbano Elicona

Provvidenza, il film di Angelo Faraci girato a Montalbano Elicona conquista il Ciak Film Festival

L'attore e regista siciliano vince nella categoria Migliore Sceneggiatura 2022

Grandi novità per "Provvidenza", il progetto cinematografico di Angelo Faraci realizzato lo scorso anno a Montalbano Elicona, borgo più bello d'Italia nel 2015, che ha conquistato il Ciak Film Festival a Fiuggi vincendo nella categoria Migliore Sceneggiatura 2022.

Al centro della pellicola: la parità di genere uomo, donna e la violenza sulle donne, tematiche fortemente attuali sul sociale che hanno portato il pluripremiato attore e regista di origine palermitana, precisamente  di Monreale, a trionfare negli anni in numerosi Festival Internazionali in Italia e fuori dai confini nazionali. Successo che si è consacrato anche da 3 anni in Rai con i film prodotti da Faraci,  che lo hanno reso famoso al grande pubblico.  Attore e regista  con Don't Be Silent, Regenerate con cui è stato campione del Mondo Rai Cinema nel 2021 e infine proprio Provvidenza che nell'ultimo anno  lo ha portato a collezionare una serie di premi e vittorie in famosissime rassegne, in Sicilia ad  Acitrezza,  nel mondo a  Londra e Berlino,  a Rai Cinema dove si è piazzato secondo classificato con 260000 visualizzazioni in Italia in mezzo a tanti lavori internazionali. Vincitore anche al Sezze Film Festival. Oggi al Ciak Film Festival   ha ancora una volta trionfato tra l'emozione dei presenti, tra i tanti colleghi artisti di spessore capitanati dalla direzione artistica di Stefano Madonna arrivando in finale con nomi come Paolo Ruffini, Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo e tanti altri ancora.

 

Premiazione Provvidenza

Faraci in lacrime ha dedicato la vittoria alla madre Rosaria Lo Porto, poiché a vincere sono stati non solo la squadra e la mente brillante del giovane artista ma anche  Rosaria Lo Porto sceneggiatrice ufficiale per un soggetto di Stefano La Rosa e Angelo Faraci. Rosaria Lo Porto è docente e nella sua vita prima di tutto ha impartito lezioni a dei giovani studenti di Scuola Superiore, preparata in lettere e lingue oltre che in materie umanistiche. Nella manifestazione erano presenti oltre  ad Angelo Faraci nomi come Giacomo Rizzo e Claudio Gregori in arte Greg oltre  a vincitori del calibro di Flavio Insinna, Giacomo Storti, Paolo Ruffini, direzione Artistica di Stefano Madonna e Alfonso Maria Chiarenza.

Premiati tanti volti emergenti dell' Agenzia Ancora Cinematografica: Giuseppe Accetta, Antonello Di Buono, Salvatore Segreto, Gioacchino Collica, Manuel Infantino, Chiara Bruzio, Nicola Pasciucco, Ariel Morana, Sophie Giardina, Daniela Ferraro, tra i nomi distinti nel progetto ricordiamo la partecipazione tra l'altro della sorella dello stesso Faraci popolare influencer, attrice e docente Marika Faraci. Accanto ad Angelo Faraci è stata presente e premiata anche la protagonista di Provvidenza, tra l'altro la compagna di quest'ultimo, Maria Antonina Macaluso come attrice protagonista ed a sorpresa gran parte degli attori della sua agenzia come volti emergenti del cinema italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provvidenza, il film di Angelo Faraci girato a Montalbano Elicona conquista il Ciak Film Festival

MessinaToday è in caricamento