rotate-mobile
Attualità

La spiaggia di Capo Peloro sbaraglia la concorrenza, al primo posto fra le magnifiche 12 del National Geographic

La classifica stilata dalla prestigiosa rivista. Il sindaco Basile: "Il mio obiettivo è rendere con i finanziamenti del Pnrr l’area ancora più attrattiva, seguendo la naturale vocazione di un’area unica al mondo che tutto il mondo ci invidia!"

"Spaccando la Sicilia dall'Italia continentale, lo splendido Stretto di Messina è un luogo leggendario: Omero ha ambientato qui parte dell'Odissea".

Con queste parole, il National geographic premia la spiaggai di Capo Peloro piazzandola al primo posto dell 12 spiaggie italiane più belle, che vedono presenti anche Cala Rossa di Favignana e la spiaggia dei Conigli a Lampedusa.

"All'estremità nord-orientale della Sicilia - scrive la prestigiosa rivista -  Capo Peloro si trova nel punto in cui i mari Ionio e Tirreno vorticano l'uno nell'altro. Di fronte al paese, la spiaggia, una riserva naturale, è un'ampia e piatta distesa di sabbia, che si dispiega sotto un gigantesco traliccio elettrico, che un tempo era il più alto del mondo (c'è un altro specchio d'acqua in Calabria). I delfini si scatenano nelle acque cristalline e i pesci spada attraversano lo stretto in estate, mentre la costa calabrese si profila all'orizzonte".

Il riconoscimento apprezzato e commentato anche dal sindaco di Messina, Federico Basile: "Il mio obiettivo - scrive  - è rendere con i finanziamenti del Pnrr l’area di Capo Peloro ancora più attrattiva, seguendo la naturale vocazione di un’area unica al mondo che tutto il mondo ci invidia!".

LA CLASSIFICA

1 Capo Peloro, Sicilia
2 Baia di Riaci, Calabria
3 Marina di Alberese, Toscana
4 Pescoluse, Puglia
5 Cala Rossa, Sicilia
6 Santa Maria di Castellabate, Campania
7 Spiaggia dei Conigli, Sicilia
8 Spiaggia delle due sorelle, Marche
9 Viareggio, Toscana
10 Maronti, Campania
11 Punta Aderci, Abruzzo
12 Riccione, Emilia-Romagna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La spiaggia di Capo Peloro sbaraglia la concorrenza, al primo posto fra le magnifiche 12 del National Geographic

MessinaToday è in caricamento