rotate-mobile
Attualità

Il Pride anche a Messina e non solo a Taormina, due le manifestazioni nel 2023

A giugno il corteo per la parità di diritti si terrà pure nel capoluogo, l'ultima edizione nel luglio 2022. Incontro tra il comitato promotore e l'assessore Cannata

Se a Taormina il sindaco Bolognari ha già annunciato il mese scorso l'organizzazione a settembre del Pride nella cittadina ionica anche a Messina iniziano gli incontri istituzionali per la manifestazione. Oggi il comitato promotore Pride (che raccoglie al suo interno decine di associazioni) è stato ricevuto dall'assessore Cannata per un primo punto della situazione in vista di giugno, mese in cui si svolgerà nel capoluogo l'edizione 2023 per chiedere parità di diritti, autodeterminazione, superamento di stereotipi e di pregiudizi nei confronti delle persone LGBTQ+.

A Taormina invece il Pride è previsto a settembre. Con la Cannata il comitato Pride composto tra gli altri da Rosario Duca, Elio Morabito ed Eleonora Urzì Mondo ha avviato le valutazioni sugli aspetti organizzativi del corteo che nell'ultima edizione, datata 23 luglio 2022, dopo tre anni di stop per le restrizioni contro la pandemia, aveva richiamato migliaia di cittadini in strada.  

Il Pride 2022

La giunta comunale di Taormina invece aveva approvato a febbraio un documento di adesione alla rete Re.a.dy, un patto tra enti locali italiani per l'attuazione di politiche contro ogni discriminazione degli orientamenti sessuali e le identità di genere. Il capofila della rete è il Comune di Torino.

"Un atto di civiltà e una prova della cultura della inclusività della nostra Taormina - aveva dichiarato Bolognari - da sempre luogo di libertà e di accoglienza. Abbiamo accolto con convinzione la proposta del presidente dell’Arcigay di Messina Rosario Duca, che ci ha anche prospettato di svolgere il Gay Pride 2023 a Taormina nel mese di settembre”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pride anche a Messina e non solo a Taormina, due le manifestazioni nel 2023

MessinaToday è in caricamento