rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Dispersione idrica sulla rete, al via lavori per 21 milioni di euro grazie al Pnrr

Amam consegnata formalmente alla ditta appaltatrice Siciltecnoplus srl l’area di cantiere. Il sindaco Basile: "Oggi è un giorno importante". Due anni per il completamento

Consegnata formalmente alla ditta appaltatrice Siciltecnoplus srl, questa mattina, l’area di cantiere del Progetto finanziato con il Pnrr finalizzato all’esecuzione di interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina previsti dal Pnrr, per un importo di euro 21.202721,12.

Presenti alla consegna dell’area di intervento, che riguarda il centro città (da Gazzi all’Annunziata), il sindaco Federico Basile, il direttore generale del Comune Salvo Puccio, l’assessore Francesco Caminiti, il direttore generale di Amam Pierfrancesco Donato, la presidente Loredana Bonasera e i membri del Consiglio di Amministrazione, il direttore dei Lavori Ing. Luigi Lamberto, il responsabile Unico del Procedimento Ing. Francesco Cardile, l’esperto Pnrr Ing. Eleonora Pane.

Il progetto, il cui completamento dei lavori è previsto per marzo 2026, si prefigge di ridurre le perdite in rete (pari oggi al 53%), implementare l’asset management esistente, avviare la distrettualizzazione delle reti, integrare il sistema di telemisura e telecontrollo già esistente sulla quasi totalità delle infrastrutture idriche della città con sistemi di smart metering per la lettura dei contatori del nucleo centrale cittadino. La mappatura e la successiva implementazione su GIS, peraltro, implicheranno la possibilità di individuazione di un eventuale problema o perdita sulla rete, in tempo reale, e dunque la sua risoluzione con interventi rapidi e mirati.

Due anni il tempo previsto per il completamento dei lavori - spiega il sindaco Basile - che consentiranno di limitare la dispersione idrica sulla rete che oggi ha un tasso di perdite pari a circa il 53%. "Oggi è un giorno importante - scrive il sindaco -  che vede protagonista il lavoro svolto in questi anni dal sindaco Cateno De Luca , dall’AMAM SpA e da tutti coloro che sono riusciti a programmare e finanziare un opera fondamentale per le infrastrutture idriche del centro Città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dispersione idrica sulla rete, al via lavori per 21 milioni di euro grazie al Pnrr

MessinaToday è in caricamento