rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Lotta alla criminalità, maxi operazione a Messina e Barcellona: in campo oltre cento agenti

Il blitz scattato all'alba vede protagonisti polizia, carabinieri e guardia di finanza. Attività disposte dalla Prefettura per mantenere ordine e sicurezza. Focus nel quartiere di Bisconte

L'hanno definita ad "Alto impatto" l'operazione contro la criminalità scattata all'alba a Messina e Barcellona Pozzo di Gotto. Un attributo dato dalla Prefettura che ha disposto il blitz che al momento vede impegnati oltre 100 operatori di polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza, in mirati servizi di alta prevenzione e contrasto alla criminalità, anche straniera.

Le operazioni straordinarie di controllo del territorio, disposte dal Prefetto di Messina in sede dì Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e sotto il coordinamento tecnico operativo del Questore, sono inserite in una più ampia cornice, volta a tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica ed a fronteggiare fenomeni di criminalità diffusa. 

Le aree operative attualmente controllate da Polizia, Carabinieri e Finanza ricadono nel rione messinese di Bisconte e nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

Nel pomeriggio la prefettura ha reso noti i risultati dei controlli: "Dopo gli interventi straordinari che, nel mese di settembre, si sono concentrati nelle zone cittadine di Santa Lucia Sopra Contesse, Statale114, viale Annunziata, via Polveriera Camaro, viale Giostra, via Seminario Estivo e viale Europa, nella mattinata odierna sono stati posti in essere dei dispositivi ad “Alto Impatto” nel rione Bisconte di questo Capoluogo e nel quartiere Fondaco Nuovo di Barcellona Pozzo di Gotto, che hanno visto impegnati più di 100 operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, in mirate attività di controllo di persone, mezzi, esercizi commerciali, nonché immobili in disuso e aree abbandonate o soggette a degrado urbano. 

Le operazioni che hanno interessato il rione Bisconte di Messina hanno consentito di sottoporre a verifiche di polizia 264 persone e 193 veicoli e di eseguire sequestri di armi ad aria compressa, verosimilmente alterati per aumentarne la potenza di fuoco e la capacità offensiva, nonché di sostanza stupefacente rinvenuta a seguito di perquisizione personale, e, inoltre, di procedere ad un deferimento alla competente Procura della Repubblica per fattispecie di reato contro il patrimonio  e a numerose rilevazioni di violazioni al Codice della Strada,

Per quanto concerne le attività poste in essere nel quartiere Fondaco Nuovo di Barcellona Pozzo di Gotto, sono stati predisposti 13 posti di blocco in luoghi ritenuti più sensibili alla proliferazione di forme di illegalità, che hanno consentito di procedere ad accertamenti nei confronti di 86 persone e 58 veicoli, cui sono conseguite le relative elevazioni di verbali per varie infrazioni e illeciti amministrativi. 

Gli interventi, c.d. ad “Alto Impatto”, di monitoraggio, contrasto alla criminalità e di rafforzamento della capacità di controllo nei luoghi pubblici continueranno in un’ottica di costante pianificazione e intensificazione in tutto il territorio provinciale, attraverso il coordinamento di mirate, capillari misure finalizzate a garantire migliori condizioni di legalità e accrescere la percezione di sicurezza della cittadinanza, anche con specifico riferimento alla cosiddetta mala movida, alla povertà educativa e ai correlati fenomeni  espressione di disagio giovanile".

Articolo aggiornato alle 19,14// Inserimento aggiornamento controlli
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla criminalità, maxi operazione a Messina e Barcellona: in campo oltre cento agenti

MessinaToday è in caricamento