rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Animazione per i piccoli degenti del Policlinico, l'iniziativa del gruppo "Padre nostro… Padre di tutti"

Riproposto nell’Aula Magna del Padiglione NI una festa per i bimbi dopo cinque anni di stop per la pandemia

Dopo cinque lunghi anni di pausa, a causa della pandemia, il gruppo “Padre nostro … Padre di tutti”, grazie alla disponibilità della direzione sanitaria del Policlinico Universitario “Gaetano Martino” di Messina  e del prof. Carmelo Romeo, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Pediatrica, sabato 6 aprile ha riproposto nell’Aula Magna del Padiglione NI una festa per i bimbi, gli adolescenti e i genitori dei piccoli degenti, al fine di vivere un momento di allegra spensieratezza che per un’oretta li allontanasse dalla preoccupazione, dalla solitudine, dallo scoraggiamento.

Così tra canti mimati, indovinelli, barzellette, tanti palloncini colorati, regalini e messaggini per gli adulti, trascritti su rotolini di carta, si è creato un clima di forte empatia e condivisione, reso simpatico anche grazie alla presenza del clown “Pernacchia” che ha suscitato in sala tanta ilarità con le sue battute e marachelle e che al termine della festa si è recato nelle singole stanze per salutare i piccoli allettati. Molto gradita anche la presenza di alcuni operatori sociosanitari, del cappellano, padre William Literato, e di tre suoi collaboratori. Tutti, in armonia, hanno gioito con i bimbi e i volontari del gruppo, animati dal forte desiderio di testimoniare con gesti semplici ed efficaci e con tanti sorrisi la gioia di essere cristiani e l’amore di Dio, che sempre sostiene e “tutti unisce come in un abbraccio”.

Presenti anche dei giovani nonni che, accompagnando in sala i nipotini, si sono tanto divertiti da esclamare: “Non vi fermate, continuate così”! E la gioia cresceva, illuminava gli occhi, entusiasmava i volontari, sempre pronti a ripetere esperienze analoghe che donano leggerezza, forza, coraggio, speranza e concretizzano l’amore, arricchendo i cuori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animazione per i piccoli degenti del Policlinico, l'iniziativa del gruppo "Padre nostro… Padre di tutti"

MessinaToday è in caricamento