rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Lipari

"La sanità non può conformarsi alle logiche di profitto", nasce l’Assemblea permanente per la salute pubblica

L'iniziativa in vista della manifestazione che si terrà a Milazzo il 17 maggio per rivendicare le esigenze di potenziamento dei distretti socio-sanitari. Il primo appuntamento domenica a Lipari in occasione della giornata mondiale della sanità

Nasce l’Assemblea permanente per la salute pubblica. L'iniziativa in vista della manifestazione che si terrà a Milazzo il 17 maggio per rivendicare le esigenze di potenziamento dei distretti socio-sanitari di Barcellona, Lipari e Milazzo.

La prima occasione di uscita dell'assemblea sull’isola di Lipari è data dall’appuntamento fissato per domenica 7 aprile alle 11 sul corso principale (alla palma), dal Coordinamento Eolie Sanità - in occasione della giornata mondiale della sanità - nell’ambito del quale saranno condivise le rivendicazioni già emerse.

L’assemblea permanente nasce a seguito di un incontro tenutosi presso l’Oratorio Giovanni Paolo II di San Filippo del Mela assemblea al quale hanno partecipato associazioni, comitati, rappresentanti sindacali e singoli cittadini, di diversi comuni della fascia tirrenica (Barcellona P.G., Milazzo, Lipari, Merì, Santa Lucia del Mela, Monforte, Venetico, San Filippo del Mela).

L’obiettivo è quello di ottenere il coinvolgimento delle comunità locali nella partecipazione alla mobilitazione e alla definizione di una piattaforma rivendicativa basata sul fatto che la sanità non possa conformarsi alle logiche di profitto ma debba ispirarsi ai principi di universalità, gratuità e solidarietà, attraverso una presenza capillare sul territorio per rispondere ai bisogni delle persone che lo vivono e non in funzione di tagli e razionalizzazioni delle risorse che poi si ripercuotono inevitabilmente sui cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La sanità non può conformarsi alle logiche di profitto", nasce l’Assemblea permanente per la salute pubblica

MessinaToday è in caricamento