rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

L'assessore Currò alla Boer-Verona Trento: "Sostegno a studenti e famiglie, non siete soli"

Riunione con il dirigente Santo Longo nell’ambito del progetto  "Le istituzioni incontrano la scuola". "Siamo complementari e condividiamo una mission per l’intero territorio: far crescere il senso di comunità"

Più che un tour è un tour de force quello messo in piedi dall’assessore alla Pubblica istruzione Pietro Currò che quotidianamente si reca negli istituti scolastici nell’ambito del progetto  "Le istituzioni incontrano la scuola".

Oggi Pietro Currò è stato “ospite” dell’istituti comprensivo Boer-Verona Trento dove si è confrontato con il dirigente scolastico Santo Longo sulle criticità di alcuni servizi e sull’opportunità che una più efficace sinergia tra le amministrazioni scolastiche potrebbe determinare. Il dirigente ha ringraziato l’assessore per l’attenzione e la sensibilità dimostrata. 

“Si tratta – afferma l’assessore-  di giornate importanti non solo per il singolo istituto visitato ma per l’intera collettività. Sembra un luogo comune dire quanto sia importante la scuola ma non è retorica raccontare quanto mi stiano a cuore i giovani studenti, dai più piccoli ai più grandi, e le loro famiglie alle prese con il delicato compito di garantire il proprio insostituibile sostegno ai figli. Non sono soli. Così come non lo sono i dirigenti scolastici che troveranno con me sempre disponibilità all’ascolto e determinazione a superare eventuali ostacoli. E’ importante la consapevolezza degli amministratori e dei presidi sul fatto che il futuro della scuola si pianifica insieme, elaborando strategie che consentano di leggere i bisogni e trovare risposte. Non siamo entità diverse e con diverse finalità, ma siamo complementari e condividiamo una mission per l’intero territorio. Ognuno nel rispetto delle differenze di ruolo e di funzione ma, nel contempo, sviluppando la capacità di coprogettare interventi e strategie a favore dei ragazzi e delle famiglie. Ogni giorno che passa sperimento  i benefici effetti di questa sinergia, e spero di poter sempre più elaborare e mettere in pratica con le scuole anche attività di orientamento con iniziative nel campo dell’educazione alla cittadinanza che aiutino a far crescere il senso della comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Currò alla Boer-Verona Trento: "Sostegno a studenti e famiglie, non siete soli"

MessinaToday è in caricamento