rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Machitelofafare a gettare i sacchetti per strada, nuovo appello di Comune e Messina Servizi: record di raccolta al 58%

Presentata la nuova campagna di comunicazione per frenare ancora di più gli incivili e raggiungere nei prossimi mesi il 65% di differenziata

La nuova campagna di comunicazione di Comune e Messina si chiama #machitelofafare. Toccato il record, il mese scorso, di raccolta della differenziata al 58% e con l'obiettivo di raggiungere il 65% nei prossimi mesi scatta sui social e sulle pagine istituzionali l'ennesimo appello a chi viola il corretto conferimento dei rifiuti abbandonando per strada sacchetti e ingombranti. La finalità è duplice: ci sarà maggior decoro tra le strade e pagheremo tutti meno il costo della Tari. Multe e sanzioni economiche non stanno impaurendo gli "zozzoni". "Nonostante telecamere e controlli - ha affermato il sindaco Basile - ancora ci sono coloro che lanciano i rifiuti per strada, poche ore fa mi hanno mostrato l'ultimo video,di un motociclista che lancia l'immondizia, noi distraiamo forza lavoro e risorse economiche in qualcosa che si potrebbe fare a meno visto che i servizi di  raccolta funzionano, così abbiamo deciso di lanciare questa nuova campagna di comunicazione per compiere mese dopo mese i passi necessari a raggiungere il 65%". 

Ogni settimana sarà pubblicato un video, nel primo compaiono Basile e la presidente della Messina Servizi Interdonato, per stimolare quei messinesi che sporcano le strade a essere civili. "Confidiamo nel coinvolgimento di tutti - ha proseguito il vertice della società comunale presente all'incontro con i consiglieri del Cda - stampa compresa in modo da veicolare un messaggio molto importante". Il dirigente Trimboli ha sottolineato che a febbraio 2024 la raccolta è arrivata al 58% (era al 57,8% nell'aprile 2023) con 300 tonnellate in meno di indifferenziata da raccogliere e dunque un risparmio per le casse societarie di circa 120mila euro. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Machitelofafare a gettare i sacchetti per strada, nuovo appello di Comune e Messina Servizi: record di raccolta al 58%

MessinaToday è in caricamento