rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Commemorazione defunti, orari e servizi dei cimiteri

In occasione di uno e due novembre il Gran Camposanto e i cimiteri suburbani rimarranno aperti dalle 8 alle 17

In occasione della Commemorazione dei Defunti, il Gran Camposanto e i cimiteri suburbani rimarranno aperti sino a giovedì 2 novembre, con orario continuato dalle ore 8 alle 17.

“In perfetta sinergia con le Aziende partecipate, i Dipartimenti, le Associazioni di volontariato e gli attori interessati, l’assessore con delega ai Servizi Cimiteriali Massimiliano Minutoli - ha evidenziato – che la macchina organizzativa è già attiva per definire tutte le azioni necessarie mirate a rendere decorosi e il Gran Camposanto e i Cimiteri suburbani nei giorni in cui la cittadinanza andrà a visitare i propri cari”.

Per il maggiore afflusso di visitatori fino al 5 novembre non sarà autorizzato l’ingresso alle ditte che svolgono lavori a qualunque titolo, e sino a giovedì 2 novembre, sarà vietato l’accesso al Gran Camposanto a tutte le autovetture private autorizzate, anche se munite di pass per i soggetti diversamente abili. Inoltre, nelle giornate di mercoledì 1 e giovedì 2 la ricezione dei cortei funebri e delle salme sarà effettuata dall’ingresso lato Baglio. All’interno del Gran Camposanto, saranno garantiti bus navetta dalle ore 8 alle 16 con personale dell’Azienda Speciale Messina Social City per l’assistenza alle persone anziane e ai disabili, mentre all’esterno l’ATM al fine di agevolare l’utenza che si recherà in visita al Cimitero Monumentale ha predisposto un servizio di bus navetta gratuito per le giornate di martedì 31 ottobre, mercoledì 1 e giovedì 2 novembre. I bus navetta saranno attivi con partenza ogni dieci minuti; dal parcheggio di villa Dante seguiranno il percorso lungo le vie Catania, San Cosimo e Palmara, e ritorno da via Catania attraverso il perimetro stradale che circonda Villa Dante, collegando i vari ingressi del Cimitero con il terminal bus e il parcheggio Zaera, a disposizione quest’ultimo della cittadinanza h24; anche al Cimitero di Granatari è attivo il servizio navetta sino a giovedì 2 novembre. Inoltre, da registrare gli interventi manutentivi da parte degli operatori della società Messinaservizi Bene Comune, relativamente alla pulizia, abbellimento e cura del verde; di AMAM per la sistemazione delle fontane e degli altri punti idrici; e la messa in sicurezza delle zone di cantiere interessate da lavori a cura del personale dei Servizi Cimiteriali.

Come di consueto, saranno presenti poi le Associazioni di volontariato di Protezione Civile per garantire il servizio di assistenza all’ingresso del Gran Camposanto e agli ingressi laterali, nonché il supporto di accompagnamento di anziani per prendere il bus navetta interno; il servizio ambulanza presso la porta centrale e squadre sanitarie appiedate nella zona lato Palmara.

Infine, giovedì 2 novembre, alle ore 11, si terrà nella parrocchia Santa Maria a Provinciale la tradizionale celebrazione eucaristica per la Commemorazione dei Defunti, presieduta dal vescovo ausiliare Monsignor Cesare Di Pietro. L’ingresso sarà regolato dai volontari del Nucleo diocesano di Protezione Civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione defunti, orari e servizi dei cimiteri

MessinaToday è in caricamento