rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

"Anziani di Casa Serena a Collereale ma la Social City non paga per i locali", chiesto incontro urgente

La Uil segnala ritardi e inadempienze. "Le risorse economiche provenienti dalla partecipata, consentivano di far fronte contribuendo al riallineamento delle mensilità stipendiali di diversi operatori"

Preoccupazione per gli operatori di Collereale, l'Ipab in difficoltà economiche che non riesce più a pagare da quasi un anno nemmeno i propri dipendenti. Una questione destinata ad esplodere con la riunione di domani in cui sarà comunicato lo stato di crisi.

Sulla vicenda ha acceso i riflettori con una nota anche la Uil Fpl che ha chiesto un incontro alla presidente della Messina Social City nonché al sindaco Federico Basile e all'assessore ai Servizi sociali accusando l'amministrazione di non essere in regola con i pagamenti per la cessione dei locali di Collereale chiesti per ospitare gli anziani di Casa Serena in attesa del completamento dei lavori.

"Come è ben noto - si legge nella nota del segretario Livio Andronico - nel mese di gennaio  è stato completato il trasferimento degli anziani da Casa Serena a Collereale per consentire i lavori di adeguamento strutturale di Casa Serena. A tal proposito, occorre ricordare che, il 17 settembre c.a.  abbiamo inoltrato a codesta amministrazione, una richiesta di incontro tramite PEC ma, constatiamo con grave disappunto, che a tutt’oggi non abbiamo registrato alcun riscontro, a dispetto delle corrette relazioni sindacali a cui una struttura quale è la Messina Social City dovrebbe sempre improntarsi. Ciò premesso, siamo venuti a conoscenza, che codesta Amministrazione, da diversi mesi, sembrerebbe essere non in regola e quindi inadempiente nei confronti dell’Ipab Collereale in merito, al versamento di quanto concordato per la cessione dei locali che ospitano gli anziani provenienti dal Casa serena e per i servizi garantiti dall’Ipab di Messina. Tutto ciò, sta causando notevoli disagi, tra gli operatori dell’Ipab Collereale, in quanto, le risorse economiche provenienti dalla Società Messina Social City, consentivano all’Amministrazione del Collereale di far fronte contribuendo  al “riallineamento” delle mensilità stipendiali di diversi operatori dell’Ipab di Messina. Pertanto, non riuscendo a comprendere, quali possano essere gli ostacoli del riconoscimento di quanto concordato tra le parti, si chiede alla Presidente di Messina Social City di disporre presso gli uffici preposti l’avvio delle procedure utili al riconoscimento e trasferimento delle somme relative ai mesi precedenti".

Ma la vicenda dei debiti dell'Ipab Collereale sembra andare ben oltre il problema del pagamento da parte dell'amministrazione per gli anziani di Casa Serena. Nei mesi scorsi infatti, è stato presentato un esposto in cui si ipotizza il reato di truffa per la mancata vendita dell'isolato ex Rotino. La vendita, prima a trattativa privata, oggi è pubblicata con bando pubblico e prevede la cessione in blocco di compendio immobiliare a partire da circa 14 milioni.

Una situazione, che insieme alla difficoltà a riscuotere parte degli affitti, ha messo in crisi l'Ipab proprietaria di beni per oltre 50 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Anziani di Casa Serena a Collereale ma la Social City non paga per i locali", chiesto incontro urgente

MessinaToday è in caricamento