rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

L'omicidio di Lorena Quaranta, anche in Appello ergastolo per De Pace

A distanza di dodici mesi dalla sentenza di primo grado la Corte presieduta da Carmelo Blattì non ha ridotto la pena per l'infermiere di origini calabresi. Disposti i risarcimenti per familiari e Parti civili

Antonio De Pace dovrà scontare la pena dell'ergastolo per l'uccisione della fidanzata Lorena Quaranta. La Corte d'Assise d'appello presieduta da Carmelo Blattì ha confermato la condanna emessa nel luglio scorso a carico dell'infermiere che anche al secondo grado di giudizio è stato dichiarato colpevole di avere ucciso la notte del 31 marzo 2020 a Furci siculo la ragazza. 

Omicidio Quaranta, condanna in Primo grado per De Pace 

La Corte ha deciso anche i risarcimenti ai genitori di Lorena (100mila euro) e ai fratelli (50mila) assistiti dall'avvocato Giuseppe Barba. A costituirsi Parti civili anche il Cedav e l'associazione "Una di noi".  La difesa di De Pace è rappresentata dall'avvocato Salvatore Silvestro. Nell'udienza del maggio scorso la procura generale aveva invocato la concessione delle attenuanti generiche nei confronti del giovane di origini calabresi mentre oggi l'accusa aveva sollevato l'ipotesi di rinviare la sentenza per la presenza di giurati over65. Richiesta, quest'ultima, non accolta. 

La giovane di Favara quell'anno, si sarebbe dovuta laureare con una tesi in Pediatria. L'’Università di Messina la proclamò dottoressa in Medicina e Chirurgia, con la votazione di 110 e lode.

La vicenda

La notte del 31 marzo Lorena Quaranta è morta dopo essere stata strangolata. Tutto questo al termine di una lite con il fidanzato, iniziata la sera prima e terminata poi in tragedia nell'appartamento di Furci Siculo in cui i due abitavano. Poi il tentativo di suicidio di De Pace che si è procurato dei tagli prima di chiamare i carabinieri. Alla base sembra esserci una sola "giustificazione", inusuale quanto agghiacciante: uno stato d'ansia che da giorni avrebbe tormentato il 27enne, provocato dalla paura di essere stato contagiato dal coronavirus insieme alla stessa Lorena. Ipotesi successivamente smentita dai tamponi effettuati su entrambi dal personale sanitario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'omicidio di Lorena Quaranta, anche in Appello ergastolo per De Pace

MessinaToday è in caricamento