rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Lipari

Fiction e l'incendio che ha devastato Stromboli, si sceglie la strada della mediazione con la Rai

Il sindaco Gullo ha incontrato la popolazione e condiviso la proposta dei vertici della tv pubblica

Si sceglie la strada della mediazione con la Rai sulla querelle per la fiction sulla protezione civile prodotta dalla società 11 marzo e l'incendio che ha devastato l'isola di Stromboli  a maggio del 2022.

E' quanto deciso dal sindaco di Lipari Riccardo Gullo che domenica scrosa ha incontrato la popolazione per condividere la proposta della Rai.

Durante l'assemblea pubblica in chiesa, Gullo ha raccontato il suo incontro con i vertici RAI, avuto nel corso del suo ultimo viaggio a Roma. La RAI, mantenendo le distanze dalla società di produzione della fiction, e confermando il divieto di messa in onda, propone agli abitanti di Stromboli un incontro e la possibilità di vedere il filmato “a porte chiusa”, proiettandolo a Stromboli e solo per i suoi abitanti. L’intento sarebbe quello di far decidere agli strombolani, una volta visto il prodotto finito, se sia il caso mandarlo in onda, con la convinzione che sia una buona promozione per l’isola. Resta la disponibilità, da parte RAI, di predisporre un piano di comunicazione strutturato a vantaggio della visibilità e pubblicità di Stromboli.

Il dibattito si è subito animato, manifestando chiaramente quanto la ferita, provocata da questa vicenda, sia ancora aperta e dolorante. Combattuti tra la chiusura assoluta rispetto a qualunque forma di incontro e la disponibilità “diffidente” a visionare la fiction, alla fine la maggioranza si è espressa per un cauto incontro, riservandosi la possibilità (dopo aver visionato il filmato) di rifiutare qualsiasi altra forma di mediazione.

L’incontro è stato occasione anche per affrontare il tema delle dimissioni di Gullo poi ritirate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiction e l'incendio che ha devastato Stromboli, si sceglie la strada della mediazione con la Rai

MessinaToday è in caricamento