rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Bus e pullman gratis per le forze dell'ordine: "Se lo meritano e i viaggiatori saranno al sicuro"

Pubblicato il decreto. Dalla polizia alla guardia di finanza: ecco a chi è rivolto il provvedimento della Regione, che sarà valido da lunedì 19 febbraio. Le parole di Schifani e Aricò

Anche quest'anno le forze dell'ordine potranno viaggiare gratuitamente, per motivi di servizio, sui mezzi di trasporto pubblico locale su gomma urbano ed extra urbano. Lo stabilisce un decreto dell'assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò. Il provvedimento, valido da lunedì 19 febbraio 2024, è rivolto a polizia di Stato, Arma dei carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco, Corpo forestale, polizia penitenziaria, polizia locale (municipale o provinciale), al Corpo delle capitanerie di porto, guardia costiera, alle ofrze armate dello Stato (esercito, aeronautica militare, marina), al personale dell’Agenzia delle dogane e monopoli e al personale di Prefettura incaricato allo svolgimento di attività di polizia e di ordine pubblico.

"Con questo provvedimento - dice il presidente della Regione, Renato Schifani - il mio governo vuole dimostrare vicinanza e sostegno a tutte le forze dell'ordine impegnate ogni giorno a presidio della legalità e dell'incolumità dei siciliani. Uomini e donne che, con grande spirito di sacrificio e coraggio, svolgono un ruolo essenziale per la salvaguardia della convivenza civile e della pubblica sicurezza. Questa misura - aggiunge il governatore - si traduce in un vantaggio per tutti, poiché la presenza sui mezzi di questo personale è una garanzia contro eventuali situazioni di rischio".

"Un segnale importante - sostiene l’assessore Aricò - che rafforza la collaborazione della Regione con tutte le categorie delle forze dell’ordine che ogni giorno lavorano in Sicilia per la sicurezza dei cittadini, ed allo stesso tempo consolida una collaborazione per i viaggiatori che si sentiranno più sicuri nel sapere che all’interno dei nostri mezzi di trasporto ci sono soggetti in grado di prevenire eventuali pericoli".

“Un provvedimento particolarmente atteso - dichiarano Vincenzo Piscozzo, segretario generale dell'Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) e il segretario regionale Michele Lauro - per il quale ringraziamo la Regione Sicilia e l'assessore Arcò per l'iniziativa che rappresenta, ancora una volta, un riconoscimento nei confronti di tutti gli operatori che quotidianamente, a vario titolo, sono impegnati per la difesa della legalità e della sicurezza. Inoltre, questa misura, alla pari di altre, si traduce in un vantaggio per l'intera società poiché la presenza di personale del Comparto sui mezzi di trasporto pubblico rappresenta una sicura garanzia contro possibili situazioni di rischio ed in grado di prevenire ed affrontare eventuali atti di illegalità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus e pullman gratis per le forze dell'ordine: "Se lo meritano e i viaggiatori saranno al sicuro"

MessinaToday è in caricamento