rotate-mobile
Cronaca Torrenova

Investe in azioni i fondi europei destinati a migliorare la sua attività, denuncia e maxi sequestro per un imprenditore

La scoperta della guardia di finanza dopo mesi di indagini. Sotto chiave 320mila euro

Ancora una truffa ai danni dell'Unione Europea. Un imprenditore di Torrenova è stato denunciato dalla guardia di finanza per il reato di malversazione ai danni dello Stato. Dopo le indagini, coordinate dalla Procura Europea (European Public Prosecutor’s Office) di Palermo, è scattata la confisca di 320mila euro, pari all’importo della frode accertata.

Gli stanziamenti, finanziati dall’Unione Europea nell’ambito dei Fondi Strutturali relativi alla Programmazione 2014/2020 del Fondo Europeo Sviluppo Regionale - Piano Operativo Sicilia, risultavano finalizzati all’esecuzione di lavori di ammodernamento e ampliamento delle attività produttive, allo scopo di sostenerne la crescita, aumentandone qualità, sostenibilità e competitività. Dopo articolati riscontri documentali e contabili, i Finanzieri hanno accertato che, di contro, l’imprenditore messinese, a fronte della ricezione del contributo, quale prima anticipazione di un più ampio finanziamento di 800.000 euro, aveva distolto le provvidenze pubbliche ottenute, utilizzandole per finalità divergenti dal progetto approvato dall’Ente pagatore e, soprattutto, completamente estranee agli scopi aziendali.

In particolare, i fondi comunitari, originariamente destinati ai lavori di ammodernamento e ampliamento della capacità produttiva di un forno preesistente, da impiegare per la produzione di pane e prodotti freschi, anche valorizzando antichi grani siciliani, venivano illecitamente investiti nell’attività di trading.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investe in azioni i fondi europei destinati a migliorare la sua attività, denuncia e maxi sequestro per un imprenditore

MessinaToday è in caricamento