rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Garante per l'infanzia e l'adolescenza, in cinque presentano domanda

L'incarico, a titolo gratuito e della durata di cinque anni. Il termine per la presentazione della candidatura scadeva il 20 gennaio

Sono cinque i candidati al ruolo di Garante per l’Infanzia lasciato scoperto ormai da quasi tre anni dopo le dimissioni di Fabio Costantino in vista delle imminenti elezioni per le amministrative.

Le domande sono state inoltrate al Dipartimento servizi sociali che procederà con la verifica della validità delle istanze. Secondo quanto previsto dal regolamento comunale, viene nominato, a maggioranza assoluta e ad insindacabile giudizio dei componenti del Consiglio Comunale. Fra i requisiti il più importante è l'aver svolto un'esperienza almeno di cinque anni nel settore della tutela dei diritti dei minori e dell’infanzia.

Di certo non ha presentato domanda l’ex Garante. Un ruolo delicato con numerose competenze che vanno dall’ascolto e partecipazione, promozione e sensibilizzazione, collaborazione, elaborazione di proposte, pareri finalizzati alla promozione e a garantire il rispetto della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e degli altri strumenti internazionali in materia.

L'incarico, a titolo gratuito e della durata di cinque anni. Il termine per la presentazione della candidatura scadeva il 20 gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garante per l'infanzia e l'adolescenza, in cinque presentano domanda

MessinaToday è in caricamento