rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

La giornata in memoria delle vittime della mafia, Messina non dimentica i loro nomi

Sindacati, associazioni, scuole hanno preso parte alla ventinovesima edizione dell'iniziativa di Libera

Anche Messina non dimentica e partecipa alla “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” promossa da Libera e giunta alla sua ventinovesima edizione. La manifestazione rappresenta un'occasione concreta per chiedere Verità e Giustizia e fare Memoria Viva, memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie. Persone, rese vittime dalla violenza mafiosa, che rappresentano storie, scelte e impegno. Lo stesso impegno che viene portato avanti dalle centinaia di familiari che camminano con Libera e che ne costituiscono il nucleo più profondo ed essenziale. Ogni anno, il primo giorno di primavera, scegliamo di camminare al loro fianco, per sostenere le loro istanze e rinnovare la memoria collettiva.

Oggi a Roma dove avrà luogo la manifestazione nazionale e ci saranno gli esponenti messinesi di Libera, i ragazzi e le ragazze dell'Udu e della Rete degli Studenti Medi, ma anche quelli del Progetto Amunì, realizzato da Libera in collaborazione con l'Ufficio
del Servizio Sociale per i Minorenni di Messina, che prevede il coinvolgimento di un gruppo di minori dell'area penale in percorsi di cittadinanza attiva. E come ogni anno, in città e in provincia, tante le iniziative realizzate in collaborazione con Libera a Messina dalle associazioni, dalle organizzazioni e dalle scuole: letture dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, incontri e momenti di riflessione contribuiranno a diffondere il messaggio della Giornata.

Di seguito alcuni dei “Luoghi di Memoria e Impegno” di Messina e provincia:

UIL Messina  Lettura dei nomi presso la sede della UIL Messina, CGIL Messina  Lettura dei Nomi presso lo spazio aperto della CGIL Messina, Rotatoria "Martiri e Vittime della mafia" Viale Giostra a Messina  Lettura dei nomi promossa da Cittadinanzattiva ME, Kiwanis Antonello da Messina, Circolo Legambiente dei Peloritani, IC Villa Lina (plesso Vann'Antò, Parrocchia di San Matteo, Movimento azzurro, Comitato Civico Messina la Città Dimenticata, Associazione nazionale Insigniti dell'ordine al merito della Repubblica Italiana e Decorati. 

Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e spazio di condivisione aperto a contributi e riflessioni presso Spazio Saraj, Bene confiscato di Via Citarella 33 a Messina alle 17. L'iniziativa è promossa da Anymore Onlus, Presidio Libera Messina, Progetto Amunì, UDU Messina, Rete degli Studenti Messina, AGESCI Zona dello Stretto, CNGEI Messina, Beddamé Food Travel People.

Impegnate anche le scuole Albino Luciani, Catalfamo, Evemero, Tremestieri, La Pira, Vittorini, Verona-Trento Majorana, Comune di Rometta marea, Istituti Saponara, Capuana, Santa Teresa Riva, Merendino di Capo d'Orlando, Sciascia di Sant'Agata militello e Consulta provinciale degli studenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giornata in memoria delle vittime della mafia, Messina non dimentica i loro nomi

MessinaToday è in caricamento