rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il caso / Barcellona Pozzo di Gotto

La Vardera: “Alfano dimenticato dalle Istituzioni locali, il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto chieda scusa alla famiglia”

Il vicepresidente della commissione Antimafia all’Ars chiede al sindaco un gesto riparatorio e le scuse alla famiglia: "Beppe, grande giornalista del passato, è stato ucciso dalla mafia e non si può dimenticare"

Ha suscitato indignazione a decisione dell’assessora alla Cultura di Barcellona Pozzo di Gotto di non ricordare, in una diretta Facebook dal cimitero, tra i concittadini illustri il cronista della Sicilia Beppe Alfano, assassinato dalla mafia nel '93. 

"Necessario un gesto pubblico riparatorio", è il monito di Ismaele La Vardera, deputato regionale e presidente di “Sud chiama Nord” nonché vicepresidente della commissione Antimafia all’Ars.

“Durante la diretta al cimitero l’assessora alla cultura - spiega La Vardera -  ha deciso di non nominare Beppe Alfano come vittima illustre. Non posso che essere con la famiglia quando dice di voler spostare la Salma. Beppe, grande giornalista del passato, è stato ucciso dalla mafia e non si può dimenticare. Chiedo, da vicepresidente della commissione Antimafia all’Ars, che il sindaco Calabrò, intervenga immediatamente e che faccia le sue scuse alla famiglia. Necessario un gesto pubblico riparatorio per colmare un’incomprensibile dimenticanza. Vorrei inoltre, ricordare al primo cittadino, che qualunque cosa faccia la sua giunta, anche lui ne è responsabile".

Beppe Alfano "rimosso" dai concittadini illustri, Figec: "Rispettare la memoria di un cronista che ha pagato l'impegno con la vita

"Voglio sperare che si sia trattato solo di una clamorosa gaffe - conclude il deputato regionale - e invito Calabrò a portare un fiore sulla tomba di Beppe Alfano, assieme alla famiglia. Forse solo così si potrà evitare che la salma venga spostata, come giustamente hanno richiesto i familiari”.

La vicenda, già stigmatizzata da Figec, è stata denunciata dalla figlia del giornalista, Sonia Alfano, che dopo l'ennesima delusione (nei giorni scorsi era stata archiviata l’ultima inchiesta sul delitto), ha annunciato anche la volontà della famiglia di portare via la salma del padre dal cimitero di Barcellona Pozzo di Gotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Vardera: “Alfano dimenticato dalle Istituzioni locali, il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto chieda scusa alla famiglia”

MessinaToday è in caricamento