rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Precariato al Policlinico, c'è la proroga del contratto per infermieri e operatori

L'annuncio del commissario straordinario Bonaccorsi durante il tavolo in prefettura con i sindacati. Una pezza in attesa dell'aumento del tetto di spesa da parte della Regione. Ma i clima resta caldo

Boccata d'ossigeno per i dipendenti precari del Policlinico. Il commissario straordinario Gianpiero Bonaccorsi ha annunciato la proroga del contratto fino al prossimo 31 dicembre in attesa che la Regione aumenti il tetto di spesa per l'azienda universitaria. Questo l'accordo raggiunto ieri pomeriggio durante il tavolo in Prefettura tra l'amministrazione del "Gaetano Martino" e i sindacati Fp Cgil, Uil Fpl, USB, Fials, Nursing e Nursing. La proroga riguarda 48 infermieri e 13 operatori socio sanitari.

I rappresentanti dei lavoratori hanno rappresentato  le gravissime criticità presenti all’interno della predetta azienda sanitaria, che a tutt’oggi, è in fortissima sofferenza per la carenza di personale appartenente a vari profili professionali. La proroga, concessa per "grande senso di responsabilità" dal commissario Bonaccorsi, consentirà ulteriori prolungamenti per l’anno 2024, nonché il completamento delle procedure di stabilizzazione in atto sospese".

Il vice capo di gabinetto Cosimo Gambadauro consapevole dell’importanza della questione affrontata si è impegnato a riferire con la massima urgenza al prefetto, la quale sicuramente avvierà nel più breve tempo possibile, il confronto con il competente Assessorato.

Le scriventi organizzazioni sindacali nel prendere atto dell’impegno assunto da Gambadauro confermano all’unanimità il persistere dello stato di agitazione e contestualmente si riservano di intraprendere azioni sindacali eclatanti, nel caso in cui entro giorno 9 dicembre c.a., non si avranno notizie favorevoli relativamente all’aumento del tetto di spesa del Policlinico, coinvolgendo lavoratori e cittadini utenti, a partecipare ad una manifestazione presso la sede dell’assessorato regionale alla Salute di Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precariato al Policlinico, c'è la proroga del contratto per infermieri e operatori

MessinaToday è in caricamento