rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Magistratura: Caponcello procuratore generale a Messina, D'Anna a Caltanissetta

L'avvocato generale della Corte d'appello di Catania è stato designato in sostituzione di Vincenzo Barbaro

Incarichi direttivi sono stati conferiti, all'unanimità, dalla Quinta Commissione del Consiglio superiore della magistratura per due posizioni vacanti da Procuratore generale in Sicilia.

L'avvocato generale della Corte d'appello di Catania, Carlo Caponcello, 66 anni, agrigentino, è stato designato a Messina, in sostituzione di Vincenzo Barbaro, mentre l'attuale procuratore capo di Ragusa, Fabio D'Anna, lo è stato a Caltanissetta, al posto di Lia Sava.

Il percorso di Caponcello inizia nel 1984 come sostituto procuratore a Marsala, ero uno dei sostituti procuratori di Borsellino prima di diventare sostituto procuratore della Repubblica a Catania. Nel 2009 a Roma come sostituto della Direzione nazionale antimafia, con delega di collegamento investigativo prima con la Dda di Reggio Calabria e poi di nuovo nella città etnea.

Tra gli incarichi semi direttivi la Commissione del Csm ha conferito, all'unanimità, quello di procuratore aggiunto a Palermo all'attuale procuratore di Enna, Massimo Palmeri, in sostituzione di Salvatore De Luca.

Le tre designazioni dovranno passare al vaglio dell'aula del plenum del Csm

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magistratura: Caponcello procuratore generale a Messina, D'Anna a Caltanissetta

MessinaToday è in caricamento