rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Mortelle

Inferno di fuoco tra Mortelle e Rodia, case distrutte e residenti in fuga tra urla e aria irrespirabile

Diverse le case danneggiate dagli incendi. Intere famiglie costrette a scappare via

Apocalisse a Messina  e provincia. Da oltre 24 ore la città nella morsa degli incendi. Dopo le zone dell'Annunziata, di Curcuraci e Faro Superiore dove è stato sgomberato un maneggio mentre a Spartà hanno chiuso l'isoal ecologicaè scattata l'emergenza tra Rodia e Mortelle con le fiamme che hanno lambito di nuovo la statale 113 che già in mattinata era stata chiusa per qualche ora.

Scene di panico tra la popolazione con la maggior parte dei residenti costretti ad abbandonare le case per le fiamme vicinissime, il fumo che ha ammorbato l'aria rendendola irrespirabile.

Diverse auto incolonnate nella statale tra urla per le case danneggiate e la paura in seguito allo scoppio di alcune bombole.

Incendi, Schifani: "Chiederemo lo stato d'emergenza al governo nazionale"

Squadre dei vigili del fuoco, della Protezione civile, della Forestale, carabinieri, polizia, municipale e volontari stanno presidiano le zone interessate dalle fiamme. Prima dell'arrivo dei soccorsi in tanti si sono prodigati con mezzi di fortuna per tentare di limitare i danni.

Fiamme ovunque, pure in provincia, in particolare a Falcone, Tindari e Oliveri dove è stato evacuato l'intero paese, autostrada chiusa nel tratto Patti Falcone. Nella zona jonica brucia il versante tra Mazzeo e Letojanni. Brucia anche Mandanici, Nizza di Sicilia, Savoca e Trappitello. Anche l'Anas sul posto: chiusa la strada dal km 64,600 al km 64,800 in entrambi i sensi di marcia in corrispondenza del deposito dei rifiuti Tekra colpito dalle fiamme. 

Ai lati della Statale 113 solo cenere e devastazione: il video di un abitante costretto alla fuga

 Il Comune da anche attivato il Coc e di concerto con la Protezione civile sta rifornendo i vigili del fuoco con le autobotti dell'Amam, attivata anche la Messina Social City.

Il sindaco Federico Basile ribadisce ancora una volta l’invito alla cittadinanza all’utilizzo parsimonioso dell’acqua dal momento che le fiamme hanno danneggiato la rete elettrica con il conseguente fermo degli impianti di distribuzione idrica delle zone interessate. In attesa del ripristino della distribuzione idrica che avverrà presumibilmente nelle prossime 24 ore, ai cittadini saranno garantiti i seguenti servizi:   Autobotte di AMAM SpA collocata nella SP 45 (località Curcuraci) pressi Tennis Club/bivio Serra La Croce -  Pronto intervento di AMAM da contattare al numero telefonico 090.3687722 o su pagina facebook https://www.facebook.com/amamspa. Pronto intervento del C.O.C. raggiungibile al numero telefonico 090-22866

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inferno di fuoco tra Mortelle e Rodia, case distrutte e residenti in fuga tra urla e aria irrespirabile

MessinaToday è in caricamento