rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Le novità del nuovo Codice degli appalti, sindaci e segretari a rapporto

L'incontro formativo organizzato da Città Metropolitana di Messina e Anci con la relazione dell'avvocato Pasquale Andrea Chiodi

La Città Metropolitana di Messina e l'Anci organizzano un incontro formativo su “Nuovo Codice degli Appalti dlgs 36/2023”, nell'ambito del progetto "Metropoli Strategiche".

L'attività, sostenuta dal sindaco Metropolitano Federico Basile e coordinate dalla segretaria generale Rossana Carrubba, coinvolgeranno sindaci, segretari, dipendenti dei Comuni metropolitani e della Città Metropolitana di Messina.

L'incontro, che vedrà un'approfondita relazione dell'avvocato Pasquale Andrea Chiodi, è in programma per mercoledì 10 maggio 2023, (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17) al Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni 

La giornata è curata dall'Ufficio Processi Partecipativi delle Comunità locali, responsabile Pina Giarraffa, e dall'Ufficio Unico della Formazione, responsabile Maria Luisa Sodo Grasso.

Il nuovo Codice Appalti, decreto legislativo n. 36 del 31 marzo 2023, è entrato in vigore il 1° aprile 2023, ma le sue disposizioni trovano applicazione a decorrere dal 1° luglio 2023, data di entrata in vigore anche del nuovo sistema di qualificazione delle Stazioni Appaltanti e Centrali Uniche di Committenza. E’ previsto un periodo transitorio in cui vi è l’ultrattività di alcune disposizioni del decreto legislativo n. 50/2016, abrogato invece a decorrere dal 1 luglio 2023.

Nel corso dell'incontro, che comincerà alle 8.30 con la registrazione dei partecipanti,  si analizzeranno le prime fondamentali novità, dalle fasi dell’affidamento alle novità in materia di digitalizzazione e soprattutto le misure di prevenzione e contrasto alla corruzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le novità del nuovo Codice degli appalti, sindaci e segretari a rapporto

MessinaToday è in caricamento