rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

E' ancora estate, afa a Messina: scatta l'allerta rossa per ondate di calore e incendi

La Protezione civile regionale ha diffuso nel pomeriggio di oggi un bollettino valido dalla mezzanotte di domani, 21 settembre, alle successive 24 ore

Altro che autunno. Anche a Messina è ancora piena estate, nonostante ottobre sia quasi alle porte. La Protezione civile regionale ha diffuso nel pomeriggio di oggi un bollettino "per rischio incendi e ondate di calore". L'avviso è valido dalla mezzanotte di domani, 21 settembre, alle successive 24 ore. "A Palermo è prevista allerta rossa", si legge nel bollettino.

Federico Buscemi, meteorologo di 3bmeteo.comha parlato di "aria calda di matrice nordafricana richiamata verso la Sicilia". Questo, secondo le previsioni, porterà domani e venerdì "l'attivazione di venti meridionali con conseguente sensibile aumento delle temperature lungo il versante tirrenico e temperature anche superiori ai 35 gradi su città come Palermo e Messina. Massime prossime ai 35 gradi anche a Catania, mentre ad Agrigento si rimarrà su valori inferiori prossimi ai 30 gradi, ma con un aumento considerevole del disagio dovuto all'afa. Tutto ciò - ha spiegato l'esperto - prima di un possibile peggioramento nel weekend, che potrebbe portare piogge e rovesci sparsi e finalmente anche un calo delle temperature". 

Clicca qui per leggere il bollettino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ancora estate, afa a Messina: scatta l'allerta rossa per ondate di calore e incendi

MessinaToday è in caricamento