rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Ospedale Papardo, scelti cinque possibili nuovi nomi: i cittadini possono votare online

Dal 23 ottobre al 6 novembre il sondaggio sul sito dell’Ordine dei medici per scegliere tra “Saverio D'Aquino”, “S.Annibale Maria di Francia”, “Madonna della Lettera”, “Ospedale dei Laghi” o “dello Stretto”

Ospedale Saverio D'Aquino, Sant'Annibale Maria di Francia, Madonna della Lettera, Ospedale dei Laghi oppure dello Stretto: sono le cinque opzioni per il Papardo che cambierà denominazione nei prossimi mesi grazie al sondaggio rivolto alla cittadinanza e concluso a settembre scorso, grazie al quale migliaia di cittadini hanno “segnalato” una serie di possibili nomi sulla base della storia e del legame del nosocomio col territorio. L’iniziativa “Dai un nome all’ospedale Papardo” adesso è giunta alla seconda fase: una commissione ad hoc ha raccolto le segnalazioni e scelto le cinque alternative ritenute più idonee e significative e adesso la parola tornerà ai cittadini che, sempre sul sito dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri (link: https://www.omceo.me.it/papardo) potranno “votare” la preferita, da lunedì 23 ottobre a lunedì 6 novembre. 

“Abbiamo voluto rendere protagonisti i messinesi - ha ribadito il commissario straordinario dell’A.O. Papardo Alberto Firenze - che già in estate hanno risposto in modo importante. Naturalmente, dopo questa ulteriore votazione, la decisione definitiva sarà condivisa con le istituzioni regionali e farà un preciso iter burocratico nelle more dei nuovi atti aziendali e delle naturali modifiche normative necessarie a riguardo”. 

In commissione, oltre a Firenze, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Messina Alessandra Calafiore; il presidente dell’Ordine dei medici Giacomo Caudo; la giornalista Marina Bottari, storico volto di Rtp Tv e Gazzetta del Sud; il direttore generale Scuola di Liberalismo Fondazione Luigi Einaudi di Messina Pippo Rao

“Abbiamo sposato fin da subito l’idea di cambiare nome all’ospedale Papardo - ha sottolineato Caudo - e coinvolgere la cittadinanza attraverso il modo più semplice e veloce di partecipazione, cioè la piattaforma web. I numerosi suggerimenti ricevuti dimostrano l’interesse e l’amore dei messinesi, pazienti o no, nei confronti della storica struttura sanitaria e il nuovo nome sicuramente rispecchierà in maniera più virtuosa l’identificazione di questo prezioso rapporto”.  

La nuova votazione avrà inizio a partire dalle 00.01 di lunedì 23 ottobre per concludersi alle 23.59 del 6 novembre 2023.

Le opzioni precisamente sono: 1) Ospedale Saverio D'Aquino  2) Ospedale Sant'Annibale Maria di Francia 3) Ospedale Madonna della Lettera 4) Ospedale dei Laghi 5) Ospedale dello Stretto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Papardo, scelti cinque possibili nuovi nomi: i cittadini possono votare online

MessinaToday è in caricamento