rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca San Filippo

La piattaforma di scalo che alleggerisce il traffico di mezzi pesanti in città, ecco il progetto "Stretto Link Messina"

Si tratta di una delle tre opere finanziate nel 2022 dal ministero dei Trasporti per sviluppare il porto di Messina, insieme a "Falcata Revival" e all' "Hub Eolie". Nella zona costiera di San Filippo sarà realizzata una piastra di imbarco e sbarco

Una piattaforma di transito per le navi pesanti dislocata rispetto al porto di Tremestieri per alleggerire il traffico di mezzi con funzione di autoparco, stoccaggio e dogana. Il progetto "Stretto link Messina" che prevede la realizzazione di una piastra logistica nella zona costiera "San Filippo" che l'Autorità di Sistema Portale dello Stretto realizzerà grazie a un finanziamento di 2.600.000 euro, ha ricevuto recentemente l'ok da parte della giunta comunale. Il ruolo di Palazzo Zanca è stato quello di stipulare la convenzione con l'istituzione che gestisce il porto dello Stretto perché l'area in cui sorgerà ricade nella competenza del Comune che ha dovuto quindi partecipare alla convenzione.

L'opera, che rientra nel  “Fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese, nonché per la project review delle infrastrutture già finanziate” in termini concreti servirà a migliorare il servizio di traghettamento da e verso il porto di Tremesteri sotto forma di scalo a esso collegato. La piastra, insieme al "Falcata Revival" e all' "Hub Eolie" sarà uno dei tasselli che consentiranno di restituire alla fruizione della cittadinanza le zone costiere attualmente abbandonate al degrado e inutilizzate rafforzando tutto il sistema portuale messinese. Le tre proposte erano state presentate nel 2022 dall'ex presidente Mario Mega al Ministero dei Infrastrutture che ha ammesso a finanziamenti i tre progetti. 

La piattaforma, secondo quanto si legge nello schema dell'Autorità portuale, dovrà essere ben collegata sia al porto di Tremestieri che alla viabilità primaria con l'obiettivo di allegerire l'imbarco e lo sbarco dei mezzi quando sarà disposto il trasferimento nel nuovo porto dell’intero traffico ro-ro. La piastra, infatti, avrà il compito di filtrare il traffico commerciale alleggerendo il centro urbano, grazie al collegamento con i principali raccordi autostradali. L'area su cui sorgerà l'infrastruttura è di circa 100.000 mq. Al suo interno, oltre all'autoparco, saranno realizzati anche magazzi e strutture necessarie per lo stoccaggio di eventuali trasporti refrigerati e non. Infine, la piastra potrà garantire le funzioni di un district park e quelle doganali.

piattaforma stretto link2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La piattaforma di scalo che alleggerisce il traffico di mezzi pesanti in città, ecco il progetto "Stretto Link Messina"

MessinaToday è in caricamento