rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Da Tremestieri a Rometta appena ventidue pediatri in servizio, lettera appello

Il vicepresidente del Consiglio comunale La Fauci sottolinea i numeri ridotti dei medici per i più piccoli

Troppo pochi i pediatri in servizio, il vicepresidente del Consiglio comunale Giandomenico La Fauci sta portando avanti ufficialmente la richiesta di aumento. 

"Per l’esattezza nel distretto Messina Nord che si estende da Tremestieri al Comune di Rometta. Insomma, un territorio vasto e complicato. La questione che sollevo - con una lettera indirizzata agli organi competenti e che allego a questa nota stampa -rappresenta un problema che non solo limita il diritto alla libera scelta e alla tutela della salute dei nostri bambini, ma mette anche a dura prova le famiglie, costrette spesso a ricorrere a servizi privati - che spesso vedono protagonisti gli stessi medici del SSN che nel pubblico non hanno possibilità di ricevere i pazienti - o a intasare i pronto soccorso - scrive l'esponente di Ora Sicilia - la nostra comunità si trova di fronte a una situazione insostenibile, con solo 22 pediatri attivi, due dei quali prossimi al pensionamento, per fronteggiare le esigenze di una popolazione pediatrica in continua crescita. Negli ultimi anni, abbiamo assistito al pensionamento di 9 pediatri, un fenomeno che ha aggravato ulteriormente la situazione, costringendo i bambini oltre i 6 anni a rivolgersi ai medici di medicina generale, meno specializzati in pediatria".

La lettera di La Fauci chiede una revisione dei criteri di assegnazione dei pediatri e la creazione di incarichi definitivi, adeguati alle reali esigenze della popolazione pediatrica messinese. 

"Confido nella sensibilità e nell'impegno delle istituzioni - conclude La Fauci - e dei professionisti della sanità per trovare soluzioni rapide ed efficaci. È essenziale lavorare insieme per garantire che ogni bambino abbia il diritto a ricevere cure adeguate e che le famiglie possano avere fiducia in un sistema sanitario pubblico accessibile e di qualità. Grazie per il vostro supporto e l'attenzione a questa questione critica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Tremestieri a Rometta appena ventidue pediatri in servizio, lettera appello

MessinaToday è in caricamento